Contenuto
Il bilancio dell’ultima stagione del Cinema Rosebud è molto positivo: la sala ha registrato ottimi risultati di pubblico, confermando un andamento in crescita nonostante la crisi generale del settore cinematografico italiano. Questo successo deriva dalla capacità del cinema di mantenere una proposta culturale coerente, accessibile e di qualità, capace di coinvolgere pubblici diversi e di consolidare nel tempo un forte legame con la città.
In oltre quarant’anni di attività, il Rosebud ha saputo rinnovarsi senza perdere la propria identità di spazio culturale pubblico dedicato al cinema e alla comunità. Accanto alle prime visioni, si sono affermate rassegne storiche molto apprezzate, tra cui “Il cinema ritrovato”, “Riusciranno i nostri eroi”, “Gli invisibili”, “Buon pomeriggio al cinema” e “Benvenuti a Cartoonia”, oltre ai tradizionali corsi di cinema.
Grande importanza continua ad avere anche “L’Officina Visionaria”, progetto rivolto alle scuole di Reggio Emilia e provincia, che in oltre vent’anni ha coinvolto più di 120 mila studenti e insegnanti nella scoperta del cinema come strumento educativo e culturale.
Il 42° anniversario del Rosebud celebra anche la sua inaugurazione avvenuta il 20 maggio 1984 con la presenza di Nanni Moretti. Per l’occasione verranno proiettati due suoi film simbolo: Bianca (20 maggio) e La messa è finita (25 maggio).
La stagione si concluderà con la tradizionale festa del 10 giugno, in attesa della riapertura dell’Arena Stalloni.
Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sul sito Cinema Rosebud
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-05-2026, 14:26