Contenuto
Sta per tornare “Il Museo dei Ragazzi”, la rassegna di appuntamenti dedicata a ragazzi, ragazze, bambini e bambine che propone laboratori, giochi, esperienze didattiche e ludiche per imparare divertendosi tra le collezioni del Palazzo dei Musei di Reggio Emilia. Curata dallo staff dei Servizi Educativi dei Musei Civici, la nuova edizione vedrà sette appuntamenti, il sabato pomeriggio alle ore 16, articolati da gennaio a maggio.
Sabato 24 gennaio
Si parte sabato 24 gennaio con “Play group: Meet the animals!”, un laboratorio interattivo, interamente in lingua inglese e rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, pensato per arricchire il proprio lessico e scoprire l’inglese in un pomeriggio di giochi, narrazioni e attività creative con protagonisti gli animali delle collezioni naturalistiche di Palazzo dei Musei.
Domenica 15 febbraio
La rassegna prosegue poi domenica 15 febbraio con il “Darwin Day”, il tradizionale e partecipatissimo appuntamento, dedicato a famiglie e ragazzi, con protagoniste la scienza e la teoria dell’evoluzione. L’evento, che si svolge ogni anno in occasione del compleanno del grande naturalista inglese Charles Darwin (1809–1882), si snoda tra laboratori, giochi, reperti, narrazioni e attività interattive pensate per ragazzi e famiglie e dedicate alla conoscenza dei concetti principali della teoria dell’evoluzione.
Sabato 21 febbraio e 14 marzo
Sabato 21 febbraio, sempre alle ore 16, nuovo appuntamento con il laboratorio in lingua inglese “Play group”, mentre sabato 14 marzo spazio a “Sezione Aurea e armonie tra arte e scienza”, un laboratorio che accompagnerà bambini e bambine alla scoperta della Sezione Aurea, la meravigliosa proporzione matematica che si ritrova nella natura, nell’arte e nella scienza: attraverso giochi, osservazioni e attività creative, i partecipanti esploreranno forme, immagini e strutture che seguono questa armonia e impareranno a riconoscere schemi nascosti e ricorrenti nella natura e nell’arte.
Sabato 21 marzo e 11 aprile
Sabato 21 marzo nuovo appuntamento con “Play group”, mentre sabato 11 aprile si parlerà di arte e pittura con il laboratorio “En plein air. La pittura come non l’hai mai vista”: a partire dai capolavori dei grandi maestri francesi dell’Impressionismo, i partecipanti scopriranno la magia della pittura en plein air lasciandosi ispirare dall’ambiente che li circonda tra luce, forme e colori. Dipingere si trasformerà così in un’esperienza immersiva da vivere in una natura che diventa un grande atelier a cielo aperto.
Sabato 2 maggio
L’ultimo appuntamento, in programma sabato 2 maggio, condurrà i partecipanti nel suggestivo mondo della fotografia a partire dalla nuova mostra dedicata a Luigi Ghirri che sarà allestita nella sezione fotografica di Palazzo dei Musei.
Ad eccezione del “Darwin Day”, ad ingresso libero e gratuito, per tutti gli appuntamenti è richiesta la prenotazione telefonando al numero 0522.456816 (risposta in orario di apertura di Palazzo dei Musei).
Il costo è di 7€.
I laboratori verranno attivati con un numero minimo di 8 partecipanti.
Maggiori informazioni sul sito https://www.musei.re.it/
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 21-01-2026, 14:08