Salta al contenuto

Contenuto

È tempo di pulizie straordinarie in centro storico. In occasione delle festività natalizie e di fine anno, proprio quando la città si mostra nella sua migliore veste, tra luci e decorazioni a tema, il Comune di Reggio, in accordo con Iren, ha deciso di potenziare le azioni che contribuiscono a incrementare il decoro degli spazi pubblici, per assicurare a residenti e frequentatori del centro luoghi puliti e ordinati. Dall’8 dicembre al 6 gennaio il centro storico sarà infatti interessato da un incremento dei servizi di pulizia stradale e di raccolta dei rifiuti.

Nello specifico, è previsto il potenziamento del servizio di spazzamento manuale effettuato in centro storico per la pulizia e il presidio delle vie di maggior passaggio, sia nei giorni feriali sia in quelli festivi. Le frequenze dello spazzamento manuale aumentano grazie all'incremento degli operatori attivi quotidianamente in centro, che passano da 16 a 18 dal lunedì al sabato e raddoppiano la domenica passando da 3 a 6. La raccolta del vetro passa da 3 a 4 volte a settimana. Mentre per carta e cartone, con particolare riferimento alle attività commerciali e utenze non domestiche, si passa al prelievo quotidiano, festivi compresi. Inoltre, sarà rafforzato il coordinamento tecnico del servizio di spazzamento, con aumento del presidio nelle ore di maggior afflusso di visitatori e potenziato il controllo qualità. Infine, su programmazione, verrà effettuato un incremento del lavaggio dei cassonetti posizionati in centro storico per garantire un maggior decoro.

“Con questi interventi vogliamo garantire maggior decoro alla città storica durante le festività natalizie, quando l’alta frequentazione di persone e l’aumento delle merci in circolazione portano a maggior produzione di rifiuti e di utilizzo dei luoghi – commenta l'assessore alla Cura della città Davide Prandi – Ma l’obiettivo è rendere questi interventi strutturali, ovvero trasformare lo straordinario in ordinario, e progressivamente estendere questo tipo di azioni a tutti i quartieri e le frazioni di Reggio Emilia. A riguardo stiamo lavorando con Iren a un piano di potenziamento strutturale dei servizi di pulizia e raccolta a partire dal prossimo anno con particolare attenzione a strade e parchi”.

Da primavera 2026 il potenziamento delle azioni di pulizia degli spazi pubblici e di raccolta dei rifiuti diventerà strutturale, grazie a un incremento dei turni concordato con Iren, e riguarderà in una prima fase il centro storico e successivamente anche il resto della città.

Contestualmente al potenziamento dei servizi di pulizia straordinaria del periodo natalizio, già in questi giorni i mezzi dedicati alla pulizia in servizio a Reggio Emilia sono contraddistinti dai loghi della campagna del Comune "Reggio si prende Cura" che nelle due declinazioni “Reggio si prende Cura della città” e “Reggio si prende Cura delle persone” verrà estesa a luoghi, uffici e servizi ai cittadini.

Inoltre, presso il nuovo “Punto Comune. Spazio di ascolto: sicurezza, rifiuti e assistenza civica”, aperto recentemente in zona stazione, nei locali di via Turri 25A, da lunedì 15 dicembre, verrà attivato un Ecosportello gestito da Iren. Qui i cittadini troveranno un supporto informativo sul corretto smaltimento dei rifiuti e per la distribuzione del materiale (sacchi e bidoncini) ma anche un punto per segnalazioni e richieste di chiarimenti sulla Tari. Lo sportello è aperto tutti i lunedì mattina dalle ore 8.30 alle 12 con la presenza di due operatori di cui uno madrelingua (arabo o cinese a settimane alternate).

Mentre, per rispondere alle richieste dei cittadini ancora impegnati nelle potature e nella raccolta di foglie e scarti vegetali, il Comune ha concordato con Iren una raccolta straordinaria di potature e sfalci d'erba dal 9 al 14 dicembre che seguirà le giornate previste nelle varie zone dal calendario del Giro verde. Al di fuori di queste date, il servizio di raccolta è sospeso durante la stagione invernale fino al 28 febbraio. È comunque sempre possibile conferire potature e sfalci nei centri di raccolta.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio di Reggio Emilia

Piazzale Duca d’Aosta 2

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 05-12-2025, 14:15