Contenuto
Domani, mercoledì 19 novembre, la fontana davanti al Teatro Valli di Reggio Emilia si tinge di blu in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorre in tutto il mondo il 20 novembre. Un gesto dal forte valore simbolico, che risponde all’appello promosso da Unicef Italia e Anci per aderire all’iniziativa di sensibilizzazione “Go Blue” e ricordare l'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite avvenuta 36 anni fa. L’accensione in blu della fontana davanti al Valli, come quella di numerosi altri monumenti in decine di comuni italiani, vuole anche richiamare l'attenzione dei cittadini e delle Istituzioni sull'importanza di conoscere, diffondere e dare reale applicazione ai diritti sanciti dalla Convenzione Onu.
Sempre in concomitanza della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, proseguono gli appuntamenti per bambini da zero a tre anni promossi nelle biblioteche cittadine in occasione della Settimana nazionale ‘Nati per Leggere’, dedicati alla promozione del ‘diritto alle storie’ per tutte le bambine e tutti i bambini.
Mercoledì 19 novembre è previsto un doppio appuntamento: al mattino, alla biblioteca Santa Croce, si terrà Coccole di voce, un incontro di avvicinamento alla lettura dedicato ai neo-genitori e ai loro bebè, da 0 a 12 mesi, anch’esso su prenotazione (tel. 0522585600) Nel pomeriggio, alle 16.45, la biblioteca San Pellegrino – Marco Gerra proporrà nuovamente le Letture piccine per la fascia 0-36 mesi.
Giovedì 20 novembre, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, le Letture piccine faranno tappa alla biblioteca Ospizio, con l’appuntamento delle 16.45, rivolto ai piccoli lettori fino ai 3 anni.
Il programma proseguirà venerdì 21 novembre alla biblioteca Rosta Nuova, dove alle 16.45 si terrà un’ulteriore sessione delle Letture piccine, come sempre su prenotazione (tel. 0522585636)
La settimana si concluderà sabato 22 novembre alla biblioteca Panizzi, che dalle 10.30 alle 12.30 ospiterà un momento particolarmente significativo: Letture piccine e Festa dei nuovi nati. L’iniziativa, dedicata ai bambini 0-36 mesi e realizzata con il contributo dei volontari Nati per Leggere, fa parte della Festa dei nuovi nati, pensata per accogliere e celebrare tutti i bambini nati nel 2025.
Maggiori informazioni sul sito www.bibliotecapanizzi.it e sui canali social della biblioteca.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-11-2025, 13:49