Contenuto
La ventottesima edizione di “Maggio in strada” si è svolta al parco del Carrozzone di Reggio Emilia coinvolgendo oltre 350 alunni delle scuole primarie. L’iniziativa, organizzata dalla Polizia locale insieme all’Ufficio scolastico provinciale, ha avuto l’obiettivo di educare i bambini alla sicurezza stradale e alla vita civile attraverso attività pratiche e dimostrazioni.
Durante la mattinata, le classi hanno visitato gli stand di Polizia locale, Polizia stradale, Carabinieri, Polizia provinciale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Croce Verde e 118, scoprendo il funzionamento di strumenti come etilometri e mezzi di soccorso. Ai bambini sono stati regalati caschetti da bici e le scuole hanno ricevuto un libro di fiabe dedicato all’educazione stradale.
Gli alunni hanno inoltre partecipato a percorsi in bicicletta con segnaletica stradale, simulazioni di guida in stato di ebbrezza tramite occhiali speciali, prove di evacuazione e attraversamento sicuro con un autobus Seta, oltre ad assistere alla simulazione di un incidente stradale. La giornata si è conclusa con la premiazione del concorso “Mostrischio”, dedicato alla prevenzione degli incidenti domestici.

A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 25-05-2026, 10:18