Contenuto
Mercoledì 28 gennaio, alle ore 21, il regista Matteo Oleotto (Gorizia, 1977) sarà ospite del Cinema comunale Rosebud per presentare “Ultimo schiaffo”, il suo nuovo film che segna anche il suo ritorno alla regia dopo molti anni di assenza dal grande schermo. Noto al grande pubblico per "Zoran - Il mio nipote scemo" (2013), Oleotto torna in sala con un film ambientato sulla neve a metà strada tra commedia, tragedia, noir e poliziesco.
Definito dallo stesso regista “una storia di un gruppo di perdenti che tentano tutti i giorni di restare a galla, una ballata di provincia dagli sviluppi polizieschi, neve, ghiaccio, piccoli grandi crimini e la natura come antagonista”, il film segue le vicende di Petra e Jure, due fratelli che sopravvivono facendo piccoli lavori in un paesino minerario del Friuli tra difficoltà economiche e un Natale senza magia. Quando scoprono che per chi ritrova un cane smarrito di nome Marlowe è prevista una lauta ricompensa, vedono subito un’opportunità di riscatto. Tuttavia, il piano non va come previsto e la vicenda si trasforma in un intreccio di eventi tragicomici e surreali che riflettono il gelo sociale e umano del loro Natale.
Il risultato è una dark comedy ma anche una favola amara, un ritratto di provincia, una declinazione inaspettata delle forme del cinema natalizio. Il cinema di Matteo Oleotto racconta il confine orientale italiano in modo autentico, evitando stereotipi e valorizzandone cultura, persone e mescolanza di identità. Per il regista goriziano il confine non è una barriera, ma uno spazio naturale di scambio e una ricchezza narrativa. Il suo cinema diventa così un luogo di libertà creativa, di scoperta di nuovi volti e di racconto della provincia come spazio capace di esprimere storie universali, lontane dai centri, eppure profondamente contemporanee.
Matteo Oleotto - Regista, sceneggiatore e attore italiano, Matteo Oleotto studia recitazione alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine per poi diplomarsi regista nel 2005 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove realizza i suoi primi cortometraggi. Ha esordito al cinema con il lungometraggio “Zoran – Il mio nipote scemo” (2013), presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del Premio del Pubblico RaroVideo, oltre a numerosi altri riconoscimenti. Oltre al cinema, ha lavorato con successo in televisione dirigendo serie e film TV per RAI e altre emittenti (tra queste, “Volevo fare la rockstar” e “Doc – Nelle tue mani”).
La serata è realizzata in collaborazione con FICE Emilia-Romagna (Federazione Italiana Cinema d’Essai). Informazioni e biglietti online sul sito www.rosebud.comune.re.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 26-01-2026, 16:45