Contenuto
Si costituisce a Reggio Emilia, sulla base della normativa regionale, l’Hub urbano del centro storico per la sua valorizzazione in termini economici e sociali, culturali e di attrattività.
La giunta comunale ha infatti deliberato alcuni atti fondamentali che consentono di dare avvio al percorso, con forti connotazioni partecipative, di costituzione dell’Hub, vale a dire:
- la perimetrazione dell’Hub del centro storico, ovvero la definizione dell’area di 1,2 chilometri quadrati interna ai viali di Circonvallazione;
- l’avviso per la manifestazione d’interesse ad aderire all’accordo di partenariato con il Comune di Reggio Emilia, per la costituzione dello stesso Hub.
Tale Manifestazione d’interesse, che viene pubblicata sul sito istituzionale del Comune a partire dal 28 febbraio 2025, è fondamentale per richiedere l’adesione all’Hub del centro storico da parte delle singole imprese, associazioni, comitati e altri soggetti interessati: le adesioni sono necessarie per richiedere il riconoscimento di Hub urbano alla Regione Emilia-Romagna. Si sottolinea che solo le imprese e le associazioni che hanno aderito all’Hub urbano potranno essere assegnatarie delle risorse regionali ai sensi della Legge regionale 12 del 2023.
La possibiità di presentare le adesioni è stata prorogata fino al 22 marzo 2025 utilizzando i moduli - presenti nella pagina del bando - che dovranno essere inviati alle caselle di posta indicate.
Si precisa che l’adesione da parte di ulteriori soggetti pubblici e privati all’Accordo di partenariato sarà consentito anche dopo la presentazione dell’istanza di riconoscimento dell’Hub o in seguito all’avvenuto riconoscimento.
La richiesta di riconoscimento dell’hub urbano del centro storico deve essere presentata in Regione dal Comune, quale capofila, entro il prossimo 31 marzo, a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di partenariato fra lo stesso Comune e Associazioni di categoria del commercio e dei servizi maggiormente rappresentative a livello provinciale, soggetti imprenditoriali insediati nell’area perimetrata (la maggior parte), in forma singola o aggregata quali associazioni di via, e altri soggetti pubblici e privati interessati, quali istituzioni, associazioni ed imprese di altri settori (culturali, ricettivi e altri).
Ultimo aggiornamento: 04-04-2025, 13:16