Contenuto

Nella mattinata di sabato 13 dicembre la nuova velostazione di via Cecati si è presentata alla città. Il servizio che aprirà al pubblico in 7 gennaio offrirà 55 posti bici, videosorvegliati e accessibili 24 ore su 24 attraverso l’app SostaRe, un’officina per la riparazione di cicli e monopattini con rivendita di ricambi, noleggio ebike e un punto informativo per il ciclioturismo del territorio. In Mattinata all’interno del bicibox di via Cecati hanno presentato il servizio Carlotta Bonvicini, assessora a Mobilità sostenibile e Lanfranco De Franco, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Attilio Albiconi gestore del Bicibox, Francesca Gioia, presidente di Fiab Reggio Emilia e Paola Bulgarelli del consorzio Tea.
“Da tempo – ha affermato Carlotta Bonvicini, assessora alla Mobilità sostenibile - il Comune di Reggio Emilia si impegna per promuovere la ciclabilità con la realizzazione di una rete estesa di ciclovie e greenway. La velostazione di via Cecati, che si aggiunge a quella della stazione, è un nuovo tassello per creare un sistema integrato di mobilità a misura di ciclista. Un sistema che verrà ulteriormente potenziato nei prossimi mesi grazie alla realizzazione di un'ulteriore velostazione in piazza della Frumentaria”.
“Si tratta di un servizio molto importante – ha sottolineato Lanfranco De Franco - un luogo di deposito sicuro aiuta chi preferisce usare la bicicletta e rafforza il valore degli importanti investimenti che l’Amministrazione sta facendo sulla mobilità sostenibile con la realizzazione di piste ciclabili e ciclopedonali. Via Cecati, inoltre, non è solo un punto strategico vicino al centro storico ma è quartiere in trasformazione pensato per migliorare la qualità dalla vita di tutti i cittadini e i servizi grazie al nuovo Parco del Legno, inaugurato pochi giorni fa. La scuola Aosta e il Seminario, terminati i cantieri, saranno un punto di riferimento per i ragazzi mentre è ormai in dirittura d’arrivo il cantiere del nido Rodari”.
L’anno che verrà, quindi, si aprirà con un atteso ritorno per tutti i reggiani che lavorano e vivono il centro storico: la riapertura del Bicibox di via Cecati dal 7 gennaio.
Oltre al deposito, il nuovo spazio posizionato accanto alla fermata del Minubù, offrirà molteplici servizi per chi utilizza la mobilità sostenibile: un deposito per le biciclette con una capienza di 55 posti all’interno di un box chiuso e videosorvegliato, accessibile 24 ore su 24. L’accesso, infatti, avverrà attraverso l’applicazione SostaRe scaricabile gratuitamente da Google Play Store o App Store e già utilizzata dai reggiani per parcheggiare sulle strisce blu. Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile acquistare i ticket necessari alla sosta. Per aprire l’ingresso del deposito basterà sbloccare l’apertura mediante l’apposito comando dalla app; la bici andrà parcheggiata negli stalli liberi assicurandola con il lucchetto. Solo un utente alla volta potrà accedere al deposito. Le tariffe varieranno a seconda del tipo di abbonamento: dai 100 euro per un abbonamento annuale valido per 365 giorni, ai 12 euro sufficienti per un abbonamento mensile, fino alla tariffa giornaliera al costo di 2 euro.
La velostazione ospiterà anche un’officina per la riparazione cicli e monopattini e la vendita di ricambi e accessori per la bicicletta; inoltre negli orari di apertura turisti e cittadini potranno contare su un punto informativo per scoprire ciclovie e percorsi turistici del territorio di Reggio Emilia. Sarà anche possibile noleggiare i mezzi a due ruote del servizio Bicittà (al costo di 2,5 euro all’ora, 10 euro al giorno, 50 euro al mese), ebike da città (25 euro al giorno, 75 euro alla settimana e 200 euro al mese), inoltre sarà disponibile il noleggio di trekking ebike e di e-cargobike. Tutti i servizi saranno accessibili durante gli orari apertura: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 8 alle 12.
Infine, grazie all’automatizzazione che sarà messa a punto nei prossimi mesi, utilizzando l’abbonamento e l’applicazione sarà possibile utilizzare il deposito di via Cecati e quello al piano interrato di piazzale Marconi in cui da oltre 10 anni è attiva una velostazione. Anche le bici e le ebike noleggiate potranno essere riportate indifferentemente nelle due stazioni.
Il Bicibox della stazione, infine, dal 24 dicembre fino al 6 gennaio sospenderà l’attività per la pausa natalizia.
Ultimo aggiornamento: 18-12-2025, 09:20