Salta al contenuto

Contenuto

È aperto da oggi nei locali di via Turri 25A, presso lo spazio “Punto Comune”, un Ecosportello di Iren dedicato alle esigenze del quartiere in materia di rifiuti e decoro urbano. Il nuovo sportello si pone come punto di riferimento dei cittadini per informazioni e assistenza sui corretti comportamenti ambientali e sulle modalità di conferimento dei rifiuti, con l’intento di supportare i cittadini nell’adozione di pratiche sostenibili. Fornisce supporto informativo sul corretto smaltimento dei rifiuti e per la distribuzione del materiale (sacchi e bidoncini) e sarà anche punto di riferimento per segnalazioni e richieste di chiarimenti sulla Tari.

“L’intervento si inserisce in un più ampio programma volto a garantire il decoro urbano e a promuovere una cultura diffusa della corretta gestione dei rifiuti e dell’uso responsabile dello spazio pubblico, attraverso una collaborazione attiva con i soggetti incaricati della raccolta e dello smaltimento – commenta l’assessore alla Cura dei quartieri Davide Prandi - L’obiettivo è offrire un servizio aggiuntivo alla cittadinanza, con particolare attenzione ai residenti di un’area delicata come quella della stazione, creando un contesto più ordinato e accogliente che favorisca il rispetto delle regole e la responsabilità condivisa, contribuendo alla valorizzazione degli spazi comuni e alla qualità della vita”.

L’Ecosportello sarà aperto tutti i lunedì mattina dalle ore 8.30 alle 12, con la presenza di due operatori, di cui uno madrelingua (arabo o cinese, a settimane alternate), per garantire un servizio inclusivo e accessibile a tutti.

L’Ecoportello si trova all’interno di “Punto Comune. Spazio di ascolto: sicurezza, rifiuti e assistenza civica”, il nuovo servizio di sportello e presidio di quartiere voluto dal Comune di Reggio Emilia per garantire maggior presenza e prossimità nel quartiere. Questo spazio costituisce un punto di ascolto e di raccordo tra Amministrazione comunale e territorio sui temi della sicurezza e della convivenza. Vi ha sede l'Ufficio Sicurezza urbana integrata (con apertura mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 19) che raccoglie segnalazioni, proposte, richieste di intervento e di sopralluoghi e fornisce assistenza civica, anche in concerto con il distaccamento della Polizia locale che ha sede negli spazi limitrofi di via Turri 23. L’ufficio è inoltre in contatto diretto con i due gruppi di Controllo di comunità attivi in zona e con le Consulte di quartiere che possono usufruire di spazi per riunioni e incontri operativi.

Inoltre, “Punto Comune” ospita lo Sportello regionale per le vittime di reati (Ervis victim support). Si tratta di un servizio completamente gratuito (su appuntamento) destinato alle vittime di qualsiasi tipologia di reato, che offre accoglienza, informazioni, orientamento e sostegno nelle decisioni conseguenti al reato subito, nonché nell’interazione con i servizi presenti sul territorio. Lo sportello mette a disposizione uno spazio dedicato all’ascolto e al dialogo, gestito da personale specializzato, rivolto a chiunque si identifichi come vittima di un reato, e parte di una rete che comprenderà operatori delle forze dell’ordine, avvocati, psicologi e altri soggetti qualificati che quotidianamente supportano le vittime di reato. È possibile prenotare un appuntamento scrivendo a sportelloervis@comune.re.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria dell'Assessore a Cura della Città, con deleghe a Manutenzioni del territorio, Cura dei quartieri e delle frazioni, Gestione dei rifiuti, Partecipazione, consulte, volontariato ed associazionismo

Via Emilia San Pietro, 12

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 18-12-2025, 13:02