Salta al contenuto

Contenuto

Da martedì 8 luglio torna il cinema in piazza Prampolini, uno dei momenti più attesi dai reggiani, con tre appuntamenti ad ingresso libero: si parte domani alle 21.30 con l'iconico Sapore di mare di Carlo Vanzina (8 luglio), per proseguire con Tutti dicono I love you di Woody Allen (15 luglio) per omaggiare il regista che quest'anno compie 90 anni, e La visita di Antonio Pietrangeli, uno dei registi più talentuosi e purtroppo meno conosciuti del nostro cinema (22 luglio).

Era il 1983, ma "Sapore di mare", diretto da Carlo Vanzina - scritto a quattro mani col fratello Enrico - riportava il pubblico indietro di vent’anni, all’estate del 1964 sulla spiaggia di Forte dei Marmi, raccontando le vacanze spensierate di un gruppo di giovani e delle loro famiglie. La pellicola, che ha segnato un’epoca e un’intera generazione, viene riproposta in una veste nuova e splendente grazie ad un accurato processo di restauro che ne ha esaltato la qualità visiva e sonora. Il restauro in 4K è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Dean Film, e ha permesso di riportare alla luce i colori vividi e le atmosfere estive del film, rendendo ogni dettaglio ancora più coinvolgente per il pubblico moderno.

Le proiezioni in piazza Prampolini fanno parte della rassegna Cinema sotto le stelle, la rassegna cinematografica dedicati per lo più ai grandi capolavori del cinema del passato presentati in una nuova e imperdibile versione restaurata, promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Arci Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. I prossimi appuntamenti, in programma all’Arena Stalloni di via Camposamarotto, sono: Bianca di Nanni Moretti (4 agosto), Le onde del destino di Lars von Trier (11 agosto), Borsalino di Jacques Deray (18 agosto), Dancer in the dark di Lars von Trier (25 agosto), Elephant man di David Lynch (1 settembre), Tornando a est di Antonio Pisu (2 settembre) e L’oro del Reno di Lorenzo Pullega (3 settembre).

In caso di maltempo le proiezioni saranno annullate.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio del Comune di Reggio Emilia

Piazza Antonio Casotti, 1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 08-07-2025, 12:46