Salta al contenuto

A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti a Reggio Emilia in possesso di un cane hanno l'obbligo di iscriverlo all'anagrafe canina.
Sono esentati dall’obbligo d’iscrizione all’anagrafe canina i cani di proprietà delle forze armate e dei corpi di pubblica sicurezza.

Sono previste sanzioni amministrative per chi non ottempera a queste semplici procedura.

Come fare

L’iscrizione all'anagrafe canina può essere fatta via fax o via email.
Il documento di avvenuta iscrizione sarà poi inviato al proprietario del cane con la stessa modalità utilizzata per l'invio della domanda di iscrizione.

Cosa serve

Iscrivere un cane con microchip

Se il cane è già provvisto del microchip è necessario produrre:

  • la documentazione che attesta il numero del microchip e la data dell’inserimento (non è sufficiente il libretto sanitario);
  • la dichiarazione di passaggio di proprietà dal precedente proprietario;
  • fotocopia carta di identità valida del cedente;
  • fotocopia carta di identità valida dell’acquirente;
  • il numero di telefono del nuovo proprietario;
  • un documento che attesti il nome e la firma del/la veterinario/a che ha applicato il microchip.

Iscrivere un cane senza microchip

Se il cane non è provvisto di microchip, all’atto dell’iscrizione in anagrafe canina, il Comune consegna un microchip per ogni cane. 
L'applicazione dei microchip può essere effettuata solo da veterinari accreditati o dell'AUSL, che completeranno l'iscrizione già avviata in Comune inserendo la data di applicazione del microchip (campo obbligatorio) ed evitando, così, al cittadino di dover ritornare in Comune.

In alternativa è possibile rivolgersi direttamente ai veterinari accreditati presenti sul territorio regionale.
All'avvenuta iscrizione degli animali da parte dei veterinari accreditati, al Comune non deve essere inviato nessun documento cartaceo in quanto tra i comuni della Regione sono peviste comunicazioni informatizzate.

Cosa si ottiene

Iscrizione all'anagrafe canina.

Tempi e scadenze

L'iscrizione all'anagrafe canine dev'essere fatta entro 30 giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne viene a qualsiasi titolo in possesso.

Quanto costa

Il costo del microcip è di € 5.00. Le fatture vengono inviate per posta direttamente a casa con l'Avviso di pagamento pagoPA, pagabile sia online che sul territorio, entro la data di scadenza e secondo le modalità indicate nella sezione “Dove pagare” dell’Avviso di Pagamento. Prima di effettuare il pagamento si consiglia di verificare qual è il sistema più conveniente in quanto ogni tipologia prevede un costo di commissione che dipende dal Prestatore del Servizio di Pagamento (PSP).

Per maggiori informazioni sul pagamento: www.comune.re.it/pagopa

Prontuario Tariffe dei Servizi Comunali

Accedi al servizio

Ufficio del Comune di Reggio Emilia

Via Emilia San Pietro, 12

42121 Reggio Emilia

Allegati

Contatti

telefono: 0522 456159fax: 0522 456489email: anagrafecanina@comune.re.it

Ufficio del Comune di Reggio Emilia

Via Emilia San Pietro, 12

42121 Reggio Emilia

Contenuti correlati

Come adottare un cane o un gatto
Consultazione dell'elenco degli animali registrati a proprio nome presso l'anagrafe regionale degli animali d'affezione
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 28-02-2024, 09:14

Usiamo i cookies
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. I cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Cambia le impostazioni'. Per saperne di più su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.