Salta al contenuto

A chi è rivolto

Cittadini che vogliono trasferire la residenza nel Comune di Reggio Emilia.

Chi può presentare

Qualsiasi componente del nucleo familiare, purchè maggiorenne.
I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.

Descrizione

Coloro che intendono trasferire la residenza da altro Comune o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Reggio Emilia devono presentare un'apposita dichiarazione.

Come fare

Le persone già iscritte all’Anagrafe Nazionale che:

  • hanno cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • hanno cambiato abitazione trasferendosi in un altro comune;
  • sono rientrate in Italia dall’estero (se persone con cittadinanza italiana iscritte all’AIRE);

possono comunicare il loro trasferimento direttamente tramite il servizio di “Cambio di residenza” disponibile sul portale ANPR, utilizzando la propria identità digitale e seguendo le indicazioni illustrate al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza/

In alternativa al portale ANPR, per ottenere il cambio di residenza, occorre:

  • compilare il modulo ministeriale (vedi modulistica). Il modulo va compilato correttamente, chiaramente e completamente in tutti i campi obbligatori contrassegnati con asterisco (*). Indicare l'indirizzo esatto e completo del numero civico, del numero interno dell'abitazione e dell'eventuale scala.
    In caso contrario la dichiarazione non darà luogo al cambio di residenza;
  • indicare la titolarità dell'alloggio : dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto - dati di registrazione all'agenzia delle entrate del contratto di affitto o di comodato o in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa ( chiunque occupa un immobile senza titolo non può chiedere la residenza.)

La mancata compilazione del modello nelle parti obbligatorie o che riguardano la titolarità dell'alloggio rende irricevibile la registrazione della residenza.

Consegna della dichiarazione
  • per raccomandata A/R da spedire al seguente indirizzo : Comune di Reggio Emilia, Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe, via Toschi 27 - 42121 Reggio Emilia;
  • per posta elettronica all'indirizzo residenza@comune.re.it (copia della richiesta firmata e copia del documento d'identità del dichiarante oppure copia della richiesta firmata con firma digitale);
  • via PEC all'indirizzo comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it (copia della richiesta firmata inviata dalla casella pec del dichiarante)

Non è possibile consegnare le richieste o altra documentazione di persona, direttamente agli sportelli anagrafici.

Informazioni generali per la compilazione della dichiarazione possono essere richieste esclusivamente all'ufficio Anagrafe - ufficio residenze.

Informazioni importanti
  • Cambio di indirizzo sulla patente/libretti di circolazione dei veicoli: i richiedenti, contestualmente al cambio di residenza, devono comunicare se sono titolari di patente italiana e/o proprietari di veicoli, in tal caso l’ufficio comunicherà il cambio di residenza anche alla competente Motorizzazione Civile
  • Coabitazione: in caso di coabitazione, deve essere indicato il nominativo di chi già occupa l’abitazione, al quale il Comune trasmetterà un’apposita comunicazione.
  • Stato di famiglia: se il nucleo familiare si è trasferito in un'abitazione dove sono già residenti altre persone e sussistono, con almeno una di loro, rapporti di parentela, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc., i nuovi residenti entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.

Cosa serve

Documentazione da allegare alla richiesta:

  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • passaporto per i cittadini extracomunitari;
  • per i cittadini comunitari, oltre al documento di riconoscimento, è necessario presentare eventuale documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (ricongiungimento familiare, lavoro subordinato/autonomo, motivi di studio);
  • per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea la documentazione indicata nell'Allegato A (vedere la sezione “Allegati” di questa pagina);
  • per i cittadini appartenenti all'Unione Europea la documentazione indicata nell'Allegato B (vedere la sezione “Allegati” di questa pagina);

Nota: i cittadini di Svizzera, Norvegia, Islanda, Repubblica di San Marino e Liechtenstein sono equiparati ai cittadini UE. I cittadini extracomunitari familiari di cittadini comunitari devono seguire procedure diverse.

Cosa si ottiene

Cambio di residenza.

Tempi e scadenze

Entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, l’ufficio provvede alla registrazione provvisoria del cambio di residenza. Nei successivi 45 giorni l’ufficio provvede a verificare se sussistono i requisiti per l’accoglimento definitivo della domanda.

Tra la registrazione provvisoria e l’accoglimento definitivo della domanda, il richiedente potrà ottenere l’emissione dei soli certificati di residenza e di stato di famiglia. Per tutte le altre certificazioni anagrafiche (es. stato civile, certificato storico di residenza, certificati anagrafici di matrimonio,…) l’interessato potrà avvalersi temporaneamente solo dell’autocertificazione.

Non appena la pratica sarà accolta definitivamente o, al più tardi, quando saranno decorsi 45 giorni dall’invio della richiesta senza che sia stata inoltrata alcuna comunicazione di preavviso di rigetto, la registrazione del cambio di residenza si intende definitiva con decorrenza dalla data di inoltro della domanda e gli interessati potranno ottenere l’emissione di tutte le tipologie di certificazioni anagrafiche (sia online che allo sportello fisico).

Qualora, invece, nei 45 giorni successivi alla richiesta, l’ufficio accerti la mancanza di requisiti per il cambio di residenza, si provvederà, previo invio di una formale comunicazione di preavviso di rigetto, ad annullare la registrazione ripristinando con effetto retroattivo quella precedente. L'Ufficio ne darà comunicazione, oltre che al richiedente, all’eventuale Comune di precedente residenza e, in caso di false dichiarazioni, all'autorità di pubblica sicurezza.

Accedi al servizio

Cambio di residenza tramite ANPR

Sportello dei Servizi Demografici del Comune di Reggio Emilia

Via Toschi, 27

42121 Reggio Emilia

Ulteriori informazioni

Se si possiede un cane: aggiornamento dell'anagrafe canina

Il cittadino che possiede un cane deve comunicare entro quindici giorni la variazione dell'indirizzo all'anagrafe canina. Per informazioni consultare la scheda informativa correlata.

Tassa sui rifiuti – obbligo di dichiarazione

Il cittadino che trasferisce la residenza o cambia abitazione in un nuovo immobile ha l’obbligo di regolarizzare la propria posizione relativa alla tassa sui rifiuti, presentando apposita dichiarazione presso gli sportelli di IREN Emilia, concessionaria del servizio, in Piazza Della Vittoria, 3 - 42121 Reggio Emilia.
Tutte le informazioni di dettaglio e la modulistica sono disponibili sul sito del Gestore Iren Ambiente SpA.

Documenti

Allegati

Contatti

Sportello dei Servizi Demografici del Comune di Reggio Emilia

Via Toschi, 27

42121 Reggio Emilia

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 21-03-2025, 10:23

Usiamo i cookies
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. I cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Cambia le impostazioni'. Per saperne di più su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.