A chi è rivolto
Requisiti dei locali per settori merceologici
- alimentare (quando vengono posti in vendita generi alimentari, l'attività è soggetta a notifica ai fini della registrazione (art. 6 Reg. CE n. 852/2004) che deve essere presentata tramite la piattaforma Suaper online);
- non alimentare.
Requisiti di accesso all'attività commerciale
- requisiti morali;
- requisiti professionali per la vendita di prodotti del settore alimentare (il titolare o la persona preposta all'attività commerciale, deve essere in possesso anche dei requisiti professionali).
Descrizione
Per “medie strutture di vendita” si intendono gli esercizi commerciali aventi superficie di vendita da mq. 251 a mq. 2500. In particolare sono classificate:
- Medio-piccole strutture di vendita se la superficie è da 250 mq. a 1.500 mq.
- Medio-grandi strutture di vendita: se la superficie è da 1.500 mq. a 2.500 mq.
Per superficie di vendita di un esercizio commerciale, si intende l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature, vetrine e simili. Non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi.
Come fare
L’apertura di media struttura di vendita, il trasferimento del punto vendita, l’ampliamento della superficie di vendita e l’aggiunta di settore merceologico sono soggette a richiesta da presentare solo in modalità telematica tramite la piattaforma Accesso Unitario.
Sulla piattaforma sono inoltre presenti le ulteriori SCIA da trasmettere in caso di variazione di elementi sostanziali dell'attività, e precisamente:
- subingresso nella gestione;
- variazione della ragione sociale, della compagine sociale, della sede legale, del preposto;
- riduzione di superficie di vendita;
- cessazione dell'attività;
- cessazione di un settore merceologico.
Cosa serve
Modulistica e documenti da allegare sono presenti sulla piattaforma.
Cosa si ottiene
Autorizzazioni commerciali per media struttura di vendita al dettaglio.
Tempi e scadenze
Le modifiche possono essere attuate con decorrenza immediata dalla data di presentazione della SCIA.
Quanto costa
Le domande di autorizzazione di medie strutture di vendita (nuova apertura, ampliamenti, trasferimenti) comportano il pagamento di diritti di segreteria per ogni pratica presentata per un importo di € 400,00.
Per pagare i diritti di segreteria: collegarsi alla pagina dei pagamenti spontanei e scegliere la voce SUAP - Dirittti di Segreteria
Accedi al servizio
Portale Accesso Unitario.
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 11-07-2024, 09:40