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A chi è rivolto

Titolari di pubblici esercizi (bar - gelaterie - ristoranti e attività artigianali)

Descrizione

Con l'approvazione del Regolamento per l’occupazione dello spazio pubblico annesso agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (Delibera di Consiglio Comunale n. 46 del 18.03.2024) è prevista la possibilità - oltre a quanto stabilito dalle linee guida sintetiche del Piano di Valorizzazione del Centro Storico approvato con delibera di Consiglio Comunale ID 73 del 12-04-2005 - di dotarsi di moduli e arredi così come previsti dal Prototipo di Dehors allegato al regolamento.

Qualsiasi altra proposta modulare o tecnologicamente avanzata potrà sempre essere inviata al Comune per le valutazioni del caso.

Sono state individuate alcune zone più centrali dell’esagono per cui, per ragioni di salvaguardia del patrimonio artistico- storico- archeologico (aggiunto) o per le multiple funzioni che il luogo riveste (sede di mercato, grandi eventi..), non potranno essere installate strutture, mentre sarà consentita la disposizione di distese di sedie e tavoli con elementi di ombreggiatura e riscaldamento.

Le aree interessate da tale limitazione sono: piazza Fontanesi, piazza San Prospero, vicolo Broletto, piazza Prampolini, piazza Casotti, piazza del Monte, piazza Martiri del 7 Luglio, piazza della Vittoria, piazza Roversi e piazza Gioberti.

Nelle restanti aree del centro storico saranno ammesse due tipologie, che prevedono pedane rialzate delimitate da elementi perimetrali quali parapetti, panche o fioriere in acciaio (tipologia A), oppure quelle che oltre a queste caratteristiche saranno dotate anche di ombreggiamento (tipologia B).

Le rimanenti tipologie, ossia quelle con pedana rialzata delimitata da struttura a pergola in acciaio dotata di traversi in copertura e delimitata da elementi perimetrali quali parapetti, panche o fioriere (tipologia C) e quelle con pedana rialzata delimitata da struttura a pergola in acciaio, sempre delimitata da elementi perimetrali quali parapetti, panche o fioriere (tipologia D) saranno invece consentite in corso Garibaldi, via Ludovico Ariosto e lungo i viali della circonvallazione.

Nelle aree fuori dal perimetro del centro storico saranno infine ammesse tutte le tipologie, nonché le strutture chiuse che dovranno rispettare le norme urbanistiche-edilizie

Tipologia di occupazione:

  • Permanente: quando si riferisce a una occupazione pari o superiore all’anno;
  • Temporanea: quando si riferisce a una occupazione inferiore all’anno.

Le concessioni permanenti delle strutture in oggetto possono essere rilasciate per un periodo complessivo che non potrà essere superiore a 5 anni.

Come fare

I pubblici esercizi che intendono richiedere l'autorizzazione per distese di sedie e tavolini, devono presentare una domanda in bollo tramite apposito modulo, da indirizzare all'ufficio SUAP - occupazione di spazi e aree pubbliche, tramite PEC al seguente indirizzo comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it

È prevista la possibilità di presentare la domanda tramite la piattaforma regionale accesso unitario.

Procedura semplificata

La Legge 16/12/2024 n. 193 – Legge annuale per il mercato e la concorrenza prevede la procedura semplificata per il rilascio delle concessioni di suolo pubblico nelle aree sottoposte a vincoli. In particolare, fino  al 31 dicembre 2025non occorre acquisire l’autorizzazione paesaggistica ex art.146 d.lgs. 42/04 o il parere ex art.21 del medesimo decreto a cura della Soprintendenza,  per l’installazione dei dehors.

Cosa serve

Alla domanda vanno allegati:

  • una planimetria 1:100 dell'occupazione (nella planimetria contestualizzata devono essere indicati con esattezza il numero di arredi e la loro disposizione);
  • foto degli arredi e degli eventuali ombrelloni a copertura.

E' cura dell'ufficio competente al rilascio della concessione di provvedere ad acquisire i pareri necessari a valutare l'accoglibilità della domanda.

Cosa si ottiene

Concessione di suolo pubblico per l'installazione di distese di sedie e tavolini.

Tempi e scadenze

La domanda per il rilascio della concessione per l'allestimento delle distese va presentata almeno 30 giorni prima della data prevista per l'inizio dell'occupazione al fine di permettere all'ente di acquisire tutte le autorizzazioni , pareri , nulla osta previsti dalla normativa vigente.

La collocazione della distesa  è consentita solo dopo il rilascio della concessione e non dal momento della presentazione della richiesta.

Quanto costa

Le concessioni sono assoggettate al pagamento del nuovo canone unico patrimoniale.
Il mancato pagamento entro i termini indicati comporta l'applicazione delle sanzioni e maggiorazioni previste dalla legge e dal regolamento.
Il pagamento deve essere effettuato prima del ritiro della concessione. Non si procederà al rilascio di nuova concessione di occupazione area pubblica se il contribuente risulta debitore nei confronti dell’Amministrazione di somme non ancora pagate.  

Le istanze sono inoltre soggette al pagamento di 30,00 euro di diritti di segreteria per ciascuna richiesta (ivi comprese quelle di modifica, rinnovo e proroga).

L'avviso di pagamento comprensivo dei diritti di segreteria e del Canone di Occupazione dovuto, verrà rilasciato in fase di istruttoria della pratica e sarà da effettuarsi tramite sistema PagoPA - sono inoltre richieste n. 2 marche da bollo da 16,00 € per la presentazione dell'istanza e per il rilascio della concessione, da assolvere all'interno del modulo apposito presente in calce alla pagina.

Il pagamento avviene attraverso il circuito pagoPA, e si può effettuare:

  • online attraverso il Portale dei Pagamenti on-line
  • sul territorio, entro la data di scadenza e secondo le modalità indicate nella sezione “Dove pagare” dell’Avviso di Pagamento. Per maggiori informazioni: www.comune.re.it/pagopa
    Prima di effettuare il pagamento si consiglia di verificare qual è il sistema più conveniente in quanto ogni tipologia prevede un costo di commissione che dipende dal Prestatore del Servizio di Pagamento (PSP).


Vincoli

Per le attività che effettuano il consumo sul posto quali ad es. esercizi di vicinato per la vendita di prodotti alimentari, attività artigianali di produzione propria e vendita di prodotti alimentari e attività di panificazione e produzione prodotti da forno, è possibile occupare una metratura massima di 10m2, con distese di tavoli e sedie e ombrelloni.

Accedi al servizio

Sportello dedicato alle pratiche per l'occupazione di spazi e aree pubbliche

Via Emilia San Pietro, 12

42121 Reggio Emilia

Documenti

Allegati

Contatti

telefono - distese di sedie e tavoli - Martedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00: 0522/456783telefono - per cantieri, traslochi, tavolini, ecc... Martedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00: 0522/585684-0522 456783email: occupazionesuolopubblico@comune.re.itpec: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it

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Via Emilia San Pietro, 12

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Ultimo aggiornamento: 17-04-2025, 08:18

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