A chi è rivolto
Al proprietario di una unità immobiliare soggetta a vincoli derivanti da convenzioni o atti unilaterale d'obbligo sottoscritti per l'acquisto di unità immobiliari in edilizia convenzionata.
Descrizione
Rimozione anticipata da vincoli contenuti in convenzioni e/o atti unilaterali d'obbligo relativi ad alloggi realizzati in edilizia convenzionata (Legge 10/1977 articolo 7 comma 4 ora art. 18 D.P.R. 380/2001) ed edilizia abitativa convenzionata / agevolata.
In presenza di alloggi costruiti in edilizia convenzionata prima dello scadere del vincolo alla vendita a prezzo convenzionato, può essere chiesto lo svincolo anticipato dall’obbligo assunto con il Comune restituendo all'Amministrazione Comunale la somma determinata secondo i criteri approvati con Delibera di Giunta Comunale 22/2023.
Se si ha usufruito di finanziamenti o contributi pubblici dalla Regione Emilia Romagna, per recedere anticipatamente dai vincoli è necessario che sia inoltre prioritariamente restituito alla Regione Emilia Romagna il finanziamento pubblico ricevuto, secondo le modalità stabilite dalla Delibera di Giunta Regionale 2313/2019.
Successivamente è necessario stipulare un' apposita convenzione con il Comune a cura e spese del richiedente.
Come fare
La domanda di rimozione da vincoli deve essere presentata allo Sportello Unico Edilizio - SUE tramite PEC all’indirizzo: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it, indicando anche se si ha usufruito di finanziamenti o contributi pubblici dalla Regione Emilia Romagna.
Cosa serve
L'istanza deve contenere l'esatta indicazione dei dati catastali dell'unità immobiliare per la quale si chiede lo svincolo, con i seguenti allegati:
- Planimetria Catastale dell'unità immobiliare;
- Copia dell'atto di proprietà;
- Copia dell'atto unilaterale d'obbligo che ha costituito il vincolo;
- Copia della nota di trascrizione ovvero estremi della trascrizione presso la Conservatoria dei pubblici registri immobiliari, ora Agenzia del Territorio - Servizi di Pubblicità Immobiliare, dell'atto unilaterale d'obbligo;
Cosa si ottiene
Rimozione anticipata dei vincoli a seguito della stipula di apposita convenzione in forma pubblica con il Comune di Reggio Emilia.
Tempi e scadenze
Il tempo massimo del procedimento, decorrente dalla data di protocollazione della richiesta, è di 90 giorni per l’approvazione, con provvedimento espresso, dello schema di convenzione da stipularsi, salvo eventuale sospensione qualora siano stati usufruiti contributi o finanziamenti pubblici regionali.
Per ogni informazione in merito ai tempi e alle modalità della procedura di competenza della Regione Emilia Romagna occorre rivolgersi al Servizio Politiche Abitative.
Quanto costa
- Marca da bollo del valore vigente alla data della presentazione;
- diritti di segreteria sia per la presentazione dell'istanza che per la stipula della convenzione.
Per informazioni sulle tariffe e sulle modalità di pagamento consultare i contenuti correlati a questa pagina.
Le spese notarili e per la registrazione e trascrizione della convenzione sono a carico del richiedente.
Accedi al servizio
Documenti
Link utili
Contatti
Contenuti correlati
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 26-05-2025, 15:38