Cos'è
Sabato 27 settembre alle ore 19:00 avrà luogo presso SD Factory l’esposizione dell’artista Marc Vandezande, alias Mr. Colors, dedicata agli scultori di Digione e della Borgogna, le cui opere sono state rielaborate in chiave personale dall'artista.
Durante l'inaugurazione è previsto un momento con saluti istituzionali, la performance "un unico istante" di Vincenzo Cirillo e Marc Vandezande e aperitivo a seguire.
Marc Vandezande è un pittore e graffitista di Digione. Dall’inizio della sua carriera si concentra sulla realizzazione di affreschi con gesso sull’asfalto, ma esplora anche diversi mezzi espressivi quali carboncino, pittura acrilica e pittura ad olio. Per la rappresentazione delle sue opere su tela si ispira al rinascimento italiano, influenzato dai grandi maestri italiani della scultura come Michelangelo, il Bernini e artisti francesi quali Carpeaux o Rodin.
Mr. Colors rappresenta le emozioni e le vicissitudini della condizione umana attraverso ritratti e riproduzioni personali di sculture che, utilizzando colori vivi e audaci scelte di prospettiva, esprimono un linguaggio pittorico vicino al passato ma con tinte e visioni contemporanee.
La mostra si inserisce nel quadro del patto di gemellaggio tra la città di Reggio Emilia e la città di Digione, stipulato il 25 maggio 1963, sulla base della condivisione di un impegno per i valori della Resistenza, la costruzione della pace e una comune visione internazionale ed europea.
Ancora oggi questa relazione promuove scambi, progetti e iniziative congiunte in ambito culturale, educativo e degli scambi tra giovani e cittadini.
La mostra di Mr. Colors è stata infatti realizzata grazie al supporto congiunto delle due città, in stretta collaborazione con l’Associazione Ombradipeter basata a Digione.
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
Dalle ore 19.00
Costi
Entrata Libera senza bisogno di prenotazione.
Contatti
Organizzato da
Ultimo aggiornamento: 16-09-2025, 12:51