Salta al contenuto

Cos'è

Torna l'evento dell'"Architettura dipinta" per approfondire il lavoro di Cirillo Manicardi in un evento speciale e sconosciuto ai più : il ritorno di una sua opera donata allla Città di Reggio Calabria dopo l'evento tragico del terremoto del 1908. Al Battistero sarà possibile ammirare il dipinto raffigurante San Prospero del pittore reggiano Cirillo Manicardi appartenente al Museo Diocesano di Reggio Calabria. La pala d’altare, oggetto delle iniziative promosse in occasione del ritorno a Reggio Emilia per il suo restauro, finanziato dal Gruppo Credem, raffigura il patrono di Reggio Emilia, ed è stata commissionata nel 1910 per la città di Reggio Calabria da Monsignor Emilio Cottafavi, prelato della Diocesi emiliana inviato da papa Pio X in soccorso alla popolazione calabrese, duramente colpita dal sisma.

Il dipinto, temporaneamente in Battistero fino al 25/02/2026, si può ammirare nell’ambito delle iniziative del progetto “San Prospero, un ponte tra due comunità”, promosso dalla Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla in collaborazione con l’Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova, con il sostegno del Gruppo Credem. In San Nicolò e in San Prospero si potranno ammirare le opere religiose dell'artista, in particolare la cupola di San Prospero decorata da Giulio Ferrari, Cirillo Manicardi, Guido Manicardi e Alberto Lugli con San Prospero in gloria di angeli, realizzata nel 1885.

Ai Musei Civici sarà possibile vedere la mostra su Cirillo Manicardi, con diverse opere presenti e rappresentative anche del contesto artistico reggiano, illustrata da Alessandro Gazzotti. Sono testimonianze dell'estremo talento di Manicardi, capace sia nella pittura figurativa ma anche anticipatore della temperie simbolista, tra soggetti religiosi, laici e civili. La visita guidata all'interno delle chiese è consentita dalla Diocesi e sarà illustrata da Angelo Dallasta e dalle curatrici della mostra " La riscoperta del dipinto di Cirillo Manicardi per Reggio Calabria ", Elisabetta Farioli e Monica Zanfi.

Programma della visita

San Prospero - illustrato da Angelo Dallasta

San Nicolò - illustrato da Elisabetta Farioli

Battistero - illustrato da Monica Zanfi

Musei Civici - mostra su Cirillo Manicardi - illustrata da Alessandro Gazzotti

GIRO A ore 10.00 - ritrovo davanti al Battistero

Per prenotazioni eventbrite giro A (prenotazioni aperte da venerdì 30 gennaio 2026)

GIRO B ore 10.00 ritrovo davanti alla Basilica di San Prospero

Per prenotazioni: eventbrite giro B (prenotazioni aperte da venerdì 30 gennaio ore 08.00)

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Visita guidata

Luogo

Piazza San Prospero - Reggio Emilia - 42121

Maggiori dettagli

Piazza Prampolini - Reggio Emilia - 42121

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Ingresso gratuito su prenotazione.

Contatti

telefono - martedì,  mercoledì e  giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.30: 0522 585318fax: 0522 456144email: edilizia.privata@comune.re.it

Ultimo aggiornamento: 04-02-2026, 13:02