Salta al contenuto

Cos'è

Sguardi” è un progetto fotografico che esplora il mondo dell’Arte, il grande deposito simbolico creato dall’uomo, capace di dare forma all’ineffabile. La mostra è un percorso narrativo che si sviluppa per fasi, fino a raggiungere la dimensione più intima, quella dello spirito che gli artisti hanno trasferito nelle loro opere.


Le trentaquattro fotografie di Marconi sono state selezionate tra le numerose sessioni di ricerca degli ultimi quindici anni condotte nei luoghi d’arte. La dimensione dell’OUT è rappresentata a colori, l’IN in bianco e nero; la composizione fotografica che include soggetti diversi non è stata costruita con fotomontaggi, doppie esposizioni o intelligenza artificiale, bensì utilizzando i riflessi presenti in scena e obiettivi che riducono la profondità spaziale su un unico piano.

Accompagna la mostra anche il ciclo di incontri “Sabati mattina in chiacchiera” , quattro occasioni per discutere di temi elevati con la semplicità e la cordialità del dialogo tra il professor Massimo Mussini e tre fotografi.
Il filo conduttore sarà la fotografia come medium, utilizzato dai tre autori alla ricerca di “dimensioni altre”, tre punti di partenza e tre approdi diversi, accomunati però dalla percezione che la nostra dimensione reale prelude, racchiude o si affianca a mondi invisibili per la nostra quotidianità.

Calendario degli incontri:

- 18 ottobre, “Lo spirito dell’arte”, con Gianni Marconi

- 25 ottobre, “Oltre la soglia”, con Cesare Di Liborio

- 8 novembre, “L’ovvio covo di meraviglie”, con Stefano Sturloni

- 15 novembre, "Atmosfere sospese” con il professor Massimo Mussini


A chi è rivolto

Tutti.

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra

Luogo

Piazza della Vittoria, 5 - Reggio nell'Emilia - 42121

Maggiori dettagli

Date e orari

Orari

Orario di apertura della Biblioteca delle Arti
Lunedì: chiuso
Martedì, venerdì: 9.00 - 18.00
mercoledì, giovedì, sabato: 9.00 – 13.00

Costi

gratuito

Contatti

Ultimo aggiornamento: 17-10-2025, 16:09