Cos'è

Cannon Fodder è la prima mostra personale di Giuditta Branconi in uno spazio istituzionale. L’artista presenta nuove opere pittoriche e una grande installazione immersiva composta da tele dipinte, attraversabile dal pubblico.
Il titolo della mostra, che significa “carne da cannone”, rimanda a corpi sacrificabili e a un sistema violento e opprimente. Traslate in immagini dense e stratificate, le opere di Branconi diventano strumenti di denuncia politica ed emotiva, rifiutando ogni idea di equilibrio e compostezza formale.
La pittura, ricca e traboccante, si sviluppa spesso su entrambi i lati dei supporti tessili, moltiplicando i livelli di lettura. Riferimenti alla cultura alta e popolare — letteratura, fumetti, giornali, canzoni, messaggistica — convivono in composizioni affollate, simili a flussi di coscienza visivi.
Per Cannon Fodder il testo assume un ruolo centrale, articolandosi in molteplici lingue, alfabeti e font. L’installazione principale, concepita come un trittico tridimensionale dipinto su entrambi i lati, apre a una visione diretta e senza filtri dell’universo di Branconi, in cui la pittura diventa campo di tensione e possibilità.
In occasione della mostra sarà pubblicato un libro con un testo di Flavia Frigeri, storica dell’arte e curatrice presso la National Portrait Gallery di Londra.
Con questo progetto, la Collezione Maramotti prosegue il proprio impegno nella valorizzazione di artisti emergenti attraverso il linguaggio della pittura contemporanea.
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
Visita alla mostra con ingresso libero nei seguenti orari: Giovedì e venerdì 14.30 – 18.30 Sabato e domenica 10.30 – 18.30 Chiuso: 25 aprile, 1° maggio
Costi
Gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 04-02-2026, 11:41
