Salta al contenuto

Cos'è

Cannon Fodder è la prima mostra personale di Giuditta Branconi in uno spazio istituzionale. L’artista presenta nuove opere pittoriche e una grande installazione immersiva composta da tele dipinte, attraversabile dal pubblico.

Il titolo della mostra, che significa “carne da cannone”, rimanda a corpi sacrificabili e a un sistema violento e opprimente. Traslate in immagini dense e stratificate, le opere di Branconi diventano strumenti di denuncia politica ed emotiva, rifiutando ogni idea di equilibrio e compostezza formale.

La pittura, ricca e traboccante, si sviluppa spesso su entrambi i lati dei supporti tessili, moltiplicando i livelli di lettura. Riferimenti alla cultura alta e popolare — letteratura, fumetti, giornali, canzoni, messaggistica — convivono in composizioni affollate, simili a flussi di coscienza visivi.

Per Cannon Fodder il testo assume un ruolo centrale, articolandosi in molteplici lingue, alfabeti e font. L’installazione principale, concepita come un trittico tridimensionale dipinto su entrambi i lati, apre a una visione diretta e senza filtri dell’universo di Branconi, in cui la pittura diventa campo di tensione e possibilità.

In occasione della mostra sarà pubblicato un libro con un testo di Flavia Frigeri, storica dell’arte e curatrice presso la National Portrait Gallery di Londra.
Con questo progetto, la Collezione Maramotti prosegue il proprio impegno nella valorizzazione di artisti emergenti attraverso il linguaggio della pittura contemporanea.

Maggiori dettagli sulla mostra

A chi è rivolto

Tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra

Luogo

via Fratelli Cervi 66 - Reggio Emilia - 42124

Maggiori dettagli

Date e orari

Orari

Visita alla mostra con ingresso libero nei seguenti orari: Giovedì e venerdì 14.30 – 18.30 Sabato e domenica 10.30 – 18.30 Chiuso: 25 aprile, 1° maggio

Costi

Gratuito

Contatti

Ultimo aggiornamento: 04-02-2026, 11:41