Salta al contenuto

Cos'è

Canti popolari che narrano il lavoro nei campi, le fatiche e i momenti di svago della vita contadina del Novecento. La sera della giornata inaugurale, martedì 26 agosto, intorno alle 19:30, all’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) sarà ospite d’eccezione il Coro delle Mondine di Novi di Modena, con lo spettacolo “I Mundaris”.

“I Mundaris” è uno spettacolo teatrale e musicale che racconta la storia delle mondine, le raccoglitrici di riso, attraverso le parole e i canti di quattro personaggi femminili di diverse età e background. Le storie personali delle donne e delle loro famiglie sono intrecciate con il contesto storico e sociale della vita nelle risaie, focalizzandosi sulla fatica, la lotta e la ricerca di riscatto delle mondine. Nello spettacolo si alternano canti e letture, tratte dalle vere lettere scritte dalle mondine durante i loro viaggi lontano da casa.

“I Mundaris” è andato in scena in Italia e nel mondo: presentato alla convention Terra Madre Salone del Gusto al Parco Dora di Torino, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è andato in scena alla Notte della Taranta e il 10 luglio di quest’anno ha emozionato il pubblico de La Milanesiana. Al termine dello spettacolo delle mondine è prevista la partecipazione del cantautore e cantastorie mantovano Daniele Goldoni.

Per info e programma: Istituto Alcide Cervi

A chi è rivolto

A tutti gli interessati.

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale

Luogo

Via Fratelli Cervi 9 - Gattatico (RE) - 42043

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Ingresso libero e gratuito.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 26-08-2025, 08:38