Cos'è
Andrea Lombardinilo, professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi Roma Tre
Introduzione a cura di Davide Zanichelli, direttore Fondazione Palazzo Magnani
La riflessione sociologica sulla creatività contemporanea offre molteplici spunti di riflessione sulla convergenza tra produzione artistica, comunicazione della conoscenza e rappresentazione del quotidiano, nel segno di una incessante rielaborazione sia dell’immaginario postmoderno sondato da Michel Maffesoli, sia della fine delle grandi narrazioni proposta da Jean-François Lyotard.
In particolare, il libro di Howard Becker, I mondi dell’arte, invita alla riflessione sull’evoluzione della produzione culturale, in particolare artistica, letteraria e musicale, posta in rapporto all’innovazione tecnologica e al mutamento sociale, nel segno di una profonda connessione tra processi creativi e dinamiche produttive. Ne deriva la possibilità di legare la riflessione sociologica ad alcune pratiche comunicative dei mondi dell’arte, particolarmente significative per lo studio della produzione e del consumo di scrittura, suoni e immagini.
Inquadrato da questa prospettiva, il postmoderno propone accattivanti pratiche di innovazione culturale, legate a doppio filo alle modalità di narrazione e narrazione del tempo presente.
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso libero
Contatti
Rassegna
Ultimo aggiornamento: 30-10-2025, 16:34
