Cos'è
Camminata del progetto “Reggio Emilia Città dei Sentieri”.
L’anello di San Prospero Strinati”, sentiero CAI 620E, è un circuito che tocca alcuni luoghi significativi della zona di San Prospero Strinati: il Bosco urbano delle Tre Vele, il laghetto della fornace, la chiesa di San Prospero Strinati, la ferrovia Milano-Bologna e il Tiro a Segno nazionale, dove furono uccisi i Fratelli Cervi.
Itinerario
L'Anello di San Prospero è un percorso ciclabile e pedonale nato dal progetto del 2018 "Parkway dei quartieri" che mira a connettere le principali aree verdi della zona. Il tracciato parte e arriva al laghetto del circolo La Fornace, un'ex cava di argilla che in passato era parte di una fornace poi demolita per far posto al tribunale. Una seconda cava, oggi scomparsa, ospitava invece il laghetto "Al chiar di Luna". Il percorso tocca diversi punti d'interesse, tra cui il Parco della Resistenza, che commemora l'uccisione dei Fratelli Cervi, giustiziati dai fascisti nel 1943. Si attraversa poi Via Samoggia, l'asse principale di San Prospero Strinati, che riflette la storia della zona, dalle sue origini romane alla fondazione della chiesa e delle prime cooperative locali. L'itinerario prosegue nel Bosco Urbano, un'area rinaturalizzata che si ispira al bosco planiziale padano, e procede lungo la ferrovia Milano-Bologna per ricongiungersi al punto di partenza.
Difficoltà: T
Durata: 1:45 h circa (escluse le soste e le pause)
Lunghezza: 5,4 km circa
Luogo di ritrovo: Centro sociale La Fornace, via Cisalpina 40, Reggio Emilia
Orario di ritrovo: 9:15 Orario di partenza: 9:30
Capigita (solo WhatsApp): 340 7273977-328 2167521.

A chi è rivolto
Escursione aperta anche ai non iscritti al CAI: non sono ammesse iscrizioni sul posto.
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Visita guidata
Luogo
Date e orari
Orari
Orario di ritrovo: 9:15
Orario di partenza: 9:30
Costi
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 25 settembre 2025 (max 40 partecipanti) recandosi in sede al CAI o scrivendo all’e-mail: attivitasezionali@caireggioemilia.it. lasciando la data di nascita e il cellulare di ciascun partecipante.
Escursione aperta anche ai non iscritti al CAI: non sono ammesse iscrizioni sul posto.
Contatti
Organizzato da
Avvertenze: dotarsi di scarpe da trekking. Consigliati bastoncini telescopici e cappellino. Avere la borraccia piena: le uniche fontanelle si trovano ai parchi della Fornace, di via Samoggia e della Resistenza.
I partecipanti dovranno tassativamente attenersi alle indicazioni dei responsabili dell’escursione. La partecipazione comporta la conoscenza integrale e l’accettazione del presente programma e del Regolamento Sezionale disponibile sul sito www.caireggioemilia.it.
Ultimo aggiornamento: 17-09-2025, 09:04
