Salta al contenuto

Cos'è

Souvenir & Roots
Ricordi e Radici nelle raccolte etnografiche a Reggio Emilia

22 novembre – 28 febbraio 2026
Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1, Reggio Emilia
a cura di Georgia Cantoni e Pierpaolo Caputo

Promossa dal Comune di Reggio Emilia e dai Musei Civici di Reggio Emilia, la mostra, a cura di Georgia Cantoni, responsabile delle collezioni etnografiche dei Musei Civici, e di Pierpaolo Caputo, etnografo ed etnomusicologo, è frutto di una preziosa collaborazione con importanti istituzioni reggiane attivata per una riflessione sulla natura e le caratteristiche del Souvenir di viaggio, sui molteplici significati e le sue funzioni nei processi sociali e culturali.

Il progetto si avvale della collaborazione e dei prestiti di diversi partner pubblici e privati della città: l’Assemblea delle associazioni della Fondazione Mondinsieme, la Fondazione E35, Istoreco, l’Istituto Alcide Cervi, il Museo delle Civiltà di Roma, l’Archivio Angelo Davoli, Modateca Deanna – Centro internazionale di documentazione moda, archivio, formazione e ricerca.

L’obiettivo di fondo è quello di fornire chiavi di lettura delle collezioni etnografiche e del patrimonio culturale della città attraverso la lente del Souvenir di viaggio che rappresenta un fenomeno universale della cultura materiale e una delle esperienze più comuni della vita quotidiana di tutti.

Dai momenti storici che hanno dato origine a collezioni e hanno rappresentato la nascita di molti musei occidentali si passa alle relazioni internazionali del Comune di Reggio Emilia e delle istituzioni che si occupano di progettazione e scambi internazionali, ed ai doni, testimonianze concrete di rapporti di amicizia nati e consolidati nel tempo.

Infine, da collezioni e archivi privati che rappresentano la prova di quanto questi oggetti, sia quando sono legati alla tradizione, sia quando sono frutto della produzione globalizzata e seriale, parlino di noi e siano fondamentali nella narrazione dell’autobiografia personale e famigliare, nella narrazione della storia e della identità di ognuno.

E la serie di opere “Greetings” di Angelo Davoli sembra significare proprio questo, l’irrisolvibile ossimoro del passato futuro (o del futuro passato) che pare avere bisogno di queste tracce di memoria per ricordarci continuamente chi siamo: “una riflessione sui nostri luoghi comuni, fisici e mentali… una mimesi fra il reale e l’immaginario, fra il vecchio e il nuovo … una nuova idea di città… …la cartolina (oggetto ormai obsoleto), insieme ai souvenirs … rappresenta un archetipo…” (cit. Angelo Davoli).

Un focus particolare infine sul tema dell’abito-souvenir, oggetto che accompagna il viaggio sia del turista che del migrante: un percorso visivo dedicato a tessuti, abiti e accessori, nato da un progetto partecipativo che ha coinvolto otto associazioni interculturali di Reggio Emilia collegate ad altrettanti Paesi della diaspora: A.B.R.E.E.R. – Associazione dei cittadini del Burkina Faso di Reggio Emilia e dell’Emilia Romagna, Associazione maliana Badegna, Associazione dei Nigeriani di Reggio Emilia e provincia, Associazione per lo sviluppo della comunità Tamil del territorio reggiano, Associazione filippina Bahaghari, NSAA Kente Group, Associazione moldava Plai e Associazione albanese Shqiponja.
Le associazioni partecipanti sono detentrici dei saperi e dei significati simbolici e spirituali legati ai tessuti e ai modi di vestire di diverse zone geografiche del mondo, ma anche di memorie affettive e familiari collegate ai capi esposti.

Nel percorso di mostra gli abiti delle comunità residenti a Reggio Emilia sono posti in dialogo con altri abiti della creatività professionale contemporanea – prototipi realizzati dagli studenti del master internazionale di I livello in Creative knitwear design di Modateca Deanna – che mostrano anch’essi evidenti tracce di persistenze e contaminazioni culturali, in cui sono ben riconoscibili identità e radici.

La mostra prevede un calendario di eventi collegati da dicembre 2025 a febbraio 2026 e rientra nel programma «Noi con voi: Ieri | Oggi | Domani 50 anni di amicizia Reggio Emilia – Pemba», promosso da Comune di Reggio Emilia e Fondazione E35.

A chi è rivolto

Tutti.

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra

Luogo

Via Lazzaro Spallanzani, 1 - Reggio Emilia - 42121

Maggiori dettagli

Date e orari

Orari

orari di apertura della mostra:

venerdì, sabato e domenica: ore 10.00-18.00
ingresso libero

Costi

gratuito

Contatti

orari di apertura della mostra
venerdì, sabato e domenica: ore 10.00-18.00
ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 26-11-2025, 14:52