Salta al contenuto

Cos'è

Replica dello spettacolo presentato il 4 Maggio

Spettacolo realizzato dalla compagnia teatrale MaMiMò in collaborazione con Fondazione E35 e Istoreco nell'ambito del calendario di iniziative "Noi con voi. Ieri, oggi e domani" per celebrare i 50 di amicizia tra Reggio Emilia e il Mozambico.

Nella storia di Reggio Emilia, il sostegno alle lotte partigiane è sempre stato un valore importante. Questa storia, a partire dagli anni 60, passa anche per il Mozambico.

L’amministrazione cittadina, a partire dal Sindaco Bonazzi, fu interamente coinvolta in un’esperienza straordinaria che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’amicizia e della cooperazione tra la città di Reggio Emilia e il Mozambico, con il gemellaggio con la cittá di Pemba. Una storia di impegno civile, abnegazione e sacrificio, di generosità e giustizia, di sostegno ai partigiani mozambicani del Movimento di Liberazione nella lotta per l’indipendenza dal Portogallo.

Noi con voi è uno spettacolo che vuole ricostruire e riportare alla memoria del presente questa esperienza. Giuseppe Soncini, Presidente dell’Arcispedale di Maria Nuova, creò un inserto da inserire nella rivista dell’ospedale, in cui si raccontava alla popolazione di Reggio la situazione della lotta dei popoli dell’Africa Australe per liberarsi dal colonialismo. Si racconta anche l’impegno che il comune di Reggio e le istituzioni politiche e civili avevano intrapreso per sostenere queste lotte. Con la convinzione profonda che nessun uomo è libero se altri esseri umani non lo sono.

Di Fabio Banfo
con Riccardo Bursi, Michelangelo Canzi, Alice Giroldini
regia Marco Maccieri
assistenza alla regia e video Gabriele Gerets Albanese
musiche di scena Riccardo Bursi
scene e costumi Marco Merzi
produzione Centro Teatrale MaMiMò
in collaborazione con Fondazione E35 e Istoreco

A chi è rivolto

Tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Spettacolo teatrale

Luogo

Via Flavio Gioia, 4 - Reggio Emilia - 42124

Maggiori dettagli

Date e orari

Orari

Dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Costi

Spettacolo ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni e per prenotare:

Contatti

Organizzato da

Centro Teatrale MaMiMò , In collaborazione con: Fondazione E35 e Istoreco

Rassegna

Ultimo aggiornamento: 16-10-2025, 11:59