Salta al contenuto

Cos'è

Mostra a cura di Antonella Campanini

Inaugurazione sabato 24 gennaio, ore 11.00

“Siamo ciò che mangiamo”, sentiamo spesso dire. Ma lo storico aggiunge che siamo anche ciò che abbiamo mangiato: le nostre abitudini alimentari, le filiere produttive, le scelte economiche, culturali e salutistiche sono il risultato di un lungo percorso. Nulla del nostro rapporto con il cibo nasce dal nulla: ogni gesto, ricetta o tradizione porta con sé tracce dal passato.

La prima fase di questa mostra, ospitata in Biblioteca Panizzi dal 24 gennaio al 30 maggio, esplora l’alimentazione come processo culturale e storico: ciò che mangiamo, e il modo in cui lo facciamo, deriva da scelte, consuetudini e conoscenze che si sono trasformate nei secoli. Libri, documenti e immagini delle raccolte della biblioteca permettono di ricostruire cucine scomparse, tradizioni gastronomiche, filiere produttive e immaginari del passato, rivelando quanto il nostro presente sia l’esito di una lunga eredità. Il cibo, effimero per natura, sopravvive nelle parole e nelle rappresentazioni che lo hanno raccontato: sono le fonti a guidare il visitatore in un viaggio tra storia, cultura e quotidianità.

Nel corso del 2026 la mostra proseguirà con una seconda fase che allargherà lo sguardo al rapporto tra cibo, identità, società e creatività, mostrando come ciò che mangiamo non solo derivi dalla storia, ma continui a generarla.

Ingresso libero.

La mostra è promossa da Comune di Reggio Emilia - Biblioteca Panizzi e Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, in collaborazione con Accademia Italiana della Cucina e Circolo Arci Cucine del Popolo

Con il sostegno di IREN, CIRFOOD, ADELSYSTEM

A chi è rivolto

Tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra

Luogo

via farini, 3 - Reggio Emilia - 42121

Maggiori dettagli

Date e orari

Orari

la mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Panizzi

Costi

ingresso libero

Contatti

Rassegna

Ultimo aggiornamento: 03-02-2026, 13:55