Salta al contenuto

Cos'è

Laboratorio di danza per tutti-e dedicato al quartiere

A cura di Compagnia Intelfade APS
con Daria Menichetti e Francesco Manenti

L’idea artistica è di far convivere nello stesso spazio performativo provenienze diverse, culture lontane, storie personali che possano esprimersi attraverso la danza. Attraverso giochi teatrali e coreografici il processo creativo si liberato dalla ricerca di un messaggio e di una narrazione per concentrarsi sul puro movimento che già di per sé è espressione di una propria identità.

Il laboratorio, che terminerà con una camminata/parata dimostrativa del lavoro effettuato, andrà ad esplorare i vari modi in cui le identità individuali e collettive si formano e si trasformano nel tempo, come rispondono ai rituali sociali e alle pressioni culturali, e come la danza può fungere da veicolo di mutamento e di connessione tra diversi mondi e storie.

Giovedì 24 Luglio
Ore 18.00
Azione performativa itinerante nel quartiere partendo da Sottoponte

L'attività è compresa nel progetto Sottosopra - percorso di rigenerazione urbana a base culturale.Sostenuto dal Bando Welfare promosso da Fondazione Manodori è la prosecuzione ideale del progetto Sottoponte: un laboratorio di interazione creativa con lo spazio urbano che per tutto il 2025 metterà in relazione arte, formazione diffusa e pratiche trasformative coinvolgendo giovani, abitanti e organizzazioni attive nel quartiere con interventi artistici e partecipativi per favorire l’osservazione, la rilettura inedita e la riappropriazione dei luoghi.

Maggiori dettagli sugli eventi

A chi è rivolto

Tutti

Tipo evento

Evento culturale » Evento di formazione » Laboratorio

Luogo

Sottoponte - Via Turri,49

Via Turri, 49 - Reggio Emilia - 42121

Maggiori dettagli

Date e orari

Orari

Dalle ore 16.00 alle ore 18.30

Costi

Accesso libero e gratuito

Contatti

Organizzato da

Un progetto di Associazione culturale Cinqueminuti, Associazione Casa d’Altri – Binario49, Natiscalzi DT e Compagnia del Buco, in collaborazione con Comune di Reggio Emilia e Fondazione Simonini, in rete con Supercultura.

Ultimo aggiornamento: 22-07-2025, 11:01