Cos'è
Come si crea una città felice?
In che modo le modalità con cui ci muoviamo in città possono trasformare lo spazio pubblico da luogo di passaggio a spazio di relazione?
Quale valore assume lo spazio urbano quando è progettato per essere vissuto e condiviso?
A queste e ad altre domande proverà a rispondere The Beauty of Proximity, evento internazionale dedicato al ruolo della prossimità nella costruzione di città più accoglienti, vivibili e capaci di connettere le persone.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto europeo PROXIMITIES, coordinato dal Comune di Reggio Emilia con il supporto di Fondazione E35, che mira a rafforzare le politiche locali e regionali per migliorare l’accessibilità, la vivibilità e la sostenibilità delle aree urbane periferiche. Il progetto coinvolge decisori politici, amministratori e tecnici di otto città e regioni europee - Reggio Emilia (Italia), Città di Manresa (Spagna), Regione del Sud Irlanda, Regione di Riga (Lettonia), Regione dell’Oltenia (Romania), Città di Veszprem (Ungheria), Città di Varberg (Svezia), Città di Sarajevo Centar (Bosnia-Erzegovina), con il supporto dell’Erasmus Rotterdam University (Paesi Bassi).
L’evento è promosso con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna.
Sono riconosciuti 3 CFP per gli iscritti all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Servizio di interpretariato in italiano.
The Beauty of Proximity - Programma dell’evento
14.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
15.00 Saluti istituzionali - Marco Massari, Sindaco di Reggio Emilia
Saluti della Regione Emilia Romagna - Simona Larghetti, Consigliera Regionale
15.30 Sessione 1 - La città della felicità: costruire comunità partendo dalla prossimità
Intervengono:
Prof. Carlos Moreno - Paris 1 Sorbonne University, ideatore del concetto di “Città dei 15 minuti”
Karen Vancluysen - Segretaria Generale della rete europea “POLIS”, dedicata ai temi della mobilità urbana sostenibile
Architetto Nuno Valentim - Università di Porto e autore della riqualificazione del Mercado do Bolhão della città di Porto
16.30 Coffee break
16.50 Sessione 2 - “Si può fare”: come le città europee stanno costruendo prossimità
Intervengono:
Miguel Anxo Fernández Lores - Sindaco della Città di Pontevedra, conosciuta a livello internazionale come “la città senza auto”
Tavola rotonda con i Sindaci e gli amministratori del progetto europeo PROXIMITIES: Reggio Emilia, Manresa (Spagna), Varberg (Svezia), Sarajevo Centar (Bosnia Erzegovina), Riga (Lettonia), Veszprem (Ungheria), Tipperary (Irlanda), Motru (Romania)
Moderano: Karen Vancluysen (POLIS Network) e Giuliano Mingardo (Erasmus UPT Center of Rotterdam)
18.00 Fine dell’evento
Relatori:
Carlos Moreno
Carlos Moreno è un urbanista e docente franco-colombiano, noto a livello internazionale per aver teorizzato il concetto della “città dei 15 minuti”. Professore alla Sorbona e consulente scientifico della Sindaca di Parigi Anne Hidalgo, è esperto di città intelligenti, sviluppo urbano sostenibile e innovazione territoriale, collaborando con istituzioni e governi di tutto il mondo.
Karen Vancluysen
Karen Vancluysen è Segretaria Generale di POLIS, la rete europea di città e regioni che collaborano per sviluppare soluzioni di mobilità urbana sostenibili e innovative per il presente e il futuro. Dal 1998 Karen è impegnata in attività di networking e politiche europee nel settore dei trasporti urbani, nonché in progetti di ricerca e innovazione dell'UE in questo campo.
Prof. Architetto Nuno Valentim
Il professor Nuno Valentim è un accademico e ricercatore portoghese nel campo dell’urbanistica e delle politiche urbane. Insegna presso l’Universidade do Porto, dove si occupa di pianificazione territoriale, governance urbana e sostenibilità. Ha svolto un ruolo rilevante nel progetto di riqualificazione del Mercado do Bolhão di Porto, contribuendo a un intervento che ha coniugato tutela del patrimonio, rigenerazione urbana e rilancio della vita economica e sociale della città.
Miguel Anxo Fernández Lores
Miguel Anxo Fernández Lores è un medico e politico spagnolo, storico Sindaco di Pontevedra, definita “la città senza auto”. È riconosciuto a livello internazionale per il modello urbano della città, basato sulla riduzione del traffico automobilistico, la pedonalizzazione e il miglioramento della qualità della vita urbana, considerato un caso di studio di successo nella mobilità sostenibile.
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale » Conferenza e Summit » Convegno
Luogo
Date e orari
Costi
Evento gratuito con prenotazione
Contatti
E' in corso la richiesta di CFP per l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Ultimo aggiornamento: 22-01-2026, 11:59
