Cos'è

XI° Ciclo di incontri di Geopolitica 2026 - incontro con esperti.
XI° Ciclo di incontri di Geopolitica 2026 promosso da Libera Università Crostolo, Boorea, Libera Università Popolare in collaborazione con la rivista Limes.
Una semplice constatazione ci dice, con evidenza, che il mondo è diverso ogni giorno che passa. Diverso dal giorno che lo ha preceduto e da quello che lo seguirà. Ma, come è stato detto, a volte venti anni contano un giorno e vi possono essere giorni che concentrano in sé venti anni.
Fatti e avvenimenti di questi ultimi tempi ci portano a pensare di assistere ad un possibile “salto d’epoca”: che sia il superamento di ciò che sembrava il limite raggiunto nella lacerazione del diritto internazionale e dalla violazione sistematica del diritto internazionale umanitario agite da forme neocoloniali e guerre genocidarie; o l’accelerazione nazionalistica che sembra ormai avvolgere in una “cortina di ferro” i singoli paesi all’interno di uno stesso quadrante regionale a Est come a Ovest, a Sud come a Nord, proiettandoli nella dimensione della forza militare come unica leva per la risoluzione delle tensioni economiche o simboliche di potere; o la torsione degli storici assetti democratici verso inedite forme di "democratura" che opera con sorprendente velocità in Europa e nel cuore stesso degli USA, fino a ieri indicati come la più grande democrazia del mondo.
Lunedì 09 Febbraio, ore 17.30
UniMoRe- Aula Magna Pietro Manodori
Un nuovo ordine internazionale? Le prospettive della pace
Docente Francesco strazzari
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Eventi sociali » Incontro con esperti
Luogo
Date e orari
Orari
Inizio incontro ore 17.30
Costi
35 €, l'intero ciclo di incontri
Contatti
Rassegna
Ultimo aggiornamento: 04-02-2026, 12:25

