Salta al contenuto

Descrizione

Parco Matteotti fa parte del progetto di rigenerazione del quartiere Mirabello. L’attuale parco pubblico, di fatto una grande aiuola spartitraffico con all’interno alcune attrezzature (area gioco bimbi fissa e temporanea e chiosco edicola), deve essere trasformato in una piazza verde progettata per fornire nuove attività ludico-ricreative a specializzazione sportiva oltre ad attrezzature e servizi per gli abitanti della zona, in particolare bambini e anziani.

All'interno del parco, nell'area situata tra via Giacomo Matteotti, via Pier Giacinto Terrachini e via Carlo Zucchi, nel maggio 2021 è stato inaugurato con una cerimonia pubblica il ‘Giardino Jessica Filianti, vittima di femminicidio’ in ricordo della studentessa diciassettenne uccisa il 14 marzo 1996 - a poca distanza da quel luogo - dall’ex fidanzato.
Il Comune di Reggio Emilia insieme al Tavolo interistituzionale per il contrasto alla violenza maschile contro le donne nel 2018 aveva già dedicato alla memoria di Jessica Filianti una targa commemorativa in via Buozzi (angolo via Terrachini), luogo dove avvenne il femminicidio, su cui sono state impresse le parole: “Non c'è nulla in questa morte che ricordi amore”.
L’intitolazione dell’area verde, così come l’apposizione della targa commemorativa, si inseriscono nell’ambito dell’impegno costante del Comune di Reggio Emilia sul tema della prevenzione e del contrasto alla violenza maschile contro le donne, e della sensibilizzazione ed educazione in materia di differenza di genere e diritti.

Elementi di interesse

  • spazi gioco bimbi
  • illuminazione
  • segnaletica
  • alberi di pregio, tutelati
  • arredi

Modalità di accesso

via Giacomo Matteotti, via Pier Giacinto Terrachini, via Carlo Zucchi

Indirizzo

Parco Giacomo Matteotti – Parco del Mirabello

via Giacomo Matteotti - Reggio Emilia
42122 -

Contatti

Ultimo aggiornamento: 25-06-2024, 14:24