Descrizione
Il parco Canali Alto è stato realizzato alla fine degli anni ’90 presso l’abitato di Canali a fianco di una scuola elementare. L’area verde si colloca di fronte ad un parco di quartiere dal quale è separato dalla principale arteria cittadina e nelle adiacenze della Scuola comunale dell’infanzia Paulo Freire con annesso parco privato e recintato e della Scuola Elementare Canali Centro. Il parco è attraversato da una rete di piste pedonali e ciclabili, in parte asfaltate, che lo collegano al quartiere.
Breve descrizione floristica
Il parco Canali Alto si presenta come un ampia area prativa in cui si rinvengono alberi isolati, piccoli nuclei arbustati con fioriture stagionali e nuclei alberati in cui prevalgono specie autoctone (Quercus robur, Acer campestre, Ulmus minor, Celtis australis, Fraxinus excelsior e Fraxinus ornus).
Il Parco Giorgio La Pira è uno dei venti parchi della città scelti per la sperimentazione delle aree verdi a sfalcio ridotto, a partire dalla primavera 2025.
In alcune zone interne al parco gli sfalci d'erba sono limitati a due volte all'anno - in primavera dopo la fioritura e nel tardo autunno - per favorire la crescita spontanea della vegetazione e, di conseguenza, la biodiversità. L'accessibilità e la fruibilità del parco non sono compromesse: le aree dedicate ai giochi, allo sgambamento cani e alla sosta (zone con panchine) vengono sfalciate come di consueto.
Elementi di interesse
- spazi gioco bimbi
- illuminazione
- segnaletica
- alberi di pregio, tutelati
- arredi
Modalità di accesso
Via Alessandro Tassoni, via Bologna
Indirizzo
Contatti
Ultimo aggiornamento: 08-04-2025, 17:15