Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto
Occhio alla danza (Primarie, Secondarie1)

Progetti
Una visionaria creazione per l’infanzia di Francesca Lattuada. Un viaggio intorno alle filastrocche di Toti Scialoja, che permettono una riflessione in classe sulla poesia, sul suo suono, sulle immagini che può evocare. Spettacolo per un cantante e una danzatrice, con maschere e costumi che portano tra magico, straordinario e spaventoso i bambini, attivamente coinvolti nello spettacolo.
Periodo: novembre-dicembre 2024
Destinatari
Scuola dell’Infanzia (ultimo anno), scuole primarie
Che suono hanno le emozioni? Come si muovono? Di che colore sono?
Pierino e il lupo è una favola sinfonica, che crea perfette corrispondenze tra danza, musica ed emozioni, insegnando a riconoscere gli strumenti dell’orchestra.
La favola viene rivisitata in chiave contemporanea, per intraprendere un percorso assieme ai bambini, volto all’ascolto musicale e alla scoperta dell’opera.
Destinatari
Scuole primarie (6-11 anni)
Può l’emozione dello spettacolo esistere senza lo spettacolo? La danza unita alla tecnologia può immaginare qualcosa di diverso. Attraverso dei visori il CCN/Aterballetto porta nelle classi la sua danza virtuale per avvicinare gli adolescenti allo spettacolo dal vivo usando il linguaggio a loro più vicino, quello tecnologico, e per suggerire dei punti di riflessione sul rapporto reale/virtuale.
Destinatari
Scuole secondarie di 1° e 2° grado
Come trasformare in danza i celebri versi di Torquato Tasso? In occasione dei 400 anni dalla prima rappresentazione dell’omonimo melodramma di Monteverdi il CCN/Aterballetto vuole esplorare la potenza poetica del duello di Tancredi e Clorinda sia in classe con un progetto condiviso con i docenti sia in Fonderia o in teatro (all’interno di Festival Aperto) con la messa in scena della performance.
Destinatari
Scuole secondarie di 2° grado
Possiamo essere più intelligenti di così? Siamo in grado di servirci dell’intelligenza artificiale senza soccombere al delirio di onnipotenza? “Hei AI” è uno spettacolo di teatro-danza, in cui il pubblico sarà coinvolto direttamente in un dialogo guidato ma improvvisato con l’intelligenza artificiale sui temi della sostenibilità ambientale e sul rapporto tra uomo e natura.
Periodo Autunno 2025
Destinatari Scuole secondarie di 2° grado (14-18 anni)
Informazioni generali
via della Costituzione, 39 - 42124 Reggio Emilia
E-mail: info@aterballetto.it
Tel. 0522 273011
Web: fndaterballetto.it
Social: Facebook: @ccnaterballetto
Da settembre fino a fine stagione. Irene Sartorelli i.sartorelli@aterballetto.it - Martina Fontanesi m.fontanesi@aterballetto.it
Irene Sartorelli
Arti, Danza, Teatro, Letteratura, Tecnologia
Classi delle scuole partecipanti
Fonderia sede del CCN/Aterballetto
via della Costituzione, 39 - 42124 Reggio Emilia
Da settembre a fine stagione. Da concordare insieme ai docenti e allo staff del CCN/Aterballetto
3 euro per gli spettacoli in Fonderia