Ecosapiens
Educhiamo in natura (Infanzia, Primarie, Secondarie)

Progetti
L’Oasi WWF di Marmirolo, per le sue caratteristiche naturali e le sue strutture didattiche, è una perfetta palestra per lo studio della natura! È possibile realizzare percorsi su diversi temi: ecosistema stagno, alberi e siepi, bird watching, biodiversità e tracce degli animali.
Attività realizzata presso l’Oasi WWF di Marmirolo, Via della Pace , RE.
Durata: 2 ore.
Destinatari
Scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1° e 2° grado
L’orienteering applicato all’educazione ambientale: entrambi attività dinamiche, cooperative e di scoperta, sotto forma di esplorazione e osservazione del territorio. La disciplina sportiva di orientamento, consente di coinvolgere le classi nell’apprendimento ludico di temi complessi legati alla sostenibilità. Grazie a una carta tecnica dettagliata e di facile lettura, si possono raggiungere i punti significativi del parco per superare prove di abilità e conoscenza.
Durata: 2 ore
Destinatari
Scuole primarie (classi 3°, 4° e 5°)
L’orienteering è un’attività che si svolge in natura, consente di porre degli obiettivi di buona pratica e di sostenibilità, in particolare enfatizza la consapevolezza e l’educazione ambientale.
Le classi di ragazzi/e saranno introdotte a tale pratica in tre fasi: formazione base per leggere le cartine e utilizzare strumenti d’orientamento; gioco per imparare a destreggiarsi con la bussola; gara finale di orienteering lungo un percorso con diversi punti di controllo.
Durata: 2 ore
Destinatari
Scuole secondarie di 1° e 2° grado
Un’escursione a caccia di biodiversità per imparare a esplorare correttamente un ambiente naturale. I parchi cittadini sono ambienti, in cui prosperano molte varietà faunistiche nonostante la stretta coabitazione con l’essere umano. Le classi apprenderanno a cosa far attenzione per riconoscere gli animali attraverso canti e versi, nidi e resti alimentari. Per ogni habitat vengono forniti alcuni reperti da associare all’animale a cui appartengono.
Durata: 2 ore
Destinatari
Scuola primaria
Un’indagine scientifica e naturalistica rivolta a ragazzi/e per monitorare campioni di bioindicatori e valutare il grado di naturalità dell’ambiente grazie all’ausilio di stereoscopi, lenti e chiavi dicotomiche. Durante il laboratorio vengono ispezionati muschi, licheni e macro invertebrati dell’aria, del substrato e dell’acqua (se presente uno stagno). L’intera attività intende introdurre all’esplorazione naturale e alla lettura scientifica dell’ambiente.
Durata: 2 ore
Destinatari
Scuole secondarie di 1°grado
Informazioni generali
Ecosapiens (servizio della cooperativa l'OVILE)
Tel. 0522 343238
E-mail: segreteria@ecosapiens.it
Web: www.ecosapiens.it
FB: https://www.facebook.com/ecosapiens.educational
Contattare telefonicamente allo 0522 343238 o via mail a segreteria@ecosapiens.it.
Ambiente, scienze naturali, educazione alla cittadinanza.
Progetto a pagamento: verrà indicato il costo in base all'attività scelta.
Oasi WWF di Marmirolo, Parchi della città, giardino scolastico
Da settembre a giugno.