Giovedì 11 dicembre 2025, presso la Camera di Commercio dell’Emilia, si è svolta la prima Assemblea dell’Hub Urbano del Centro Storico di Reggio Emilia, riunendo soci, stakeholder e rappresentanti del territorio. L’incontro ha rappresentato un’occasione per condividere azioni e progetti concreti a nove mesi dalla presentazione del piano strategico “Noi. Centro storico. Il piano di rilancio” e dopo il riconoscimento dell’Hub urbano da parte della Regione Emilia-Romagna, che consente di accedere a finanziamenti regionali dedicati alla riqualificazione dei centri storici.

L’assemblea ha visto la partecipazione del sindaco Marco Massari, dell’assessora a Economia urbana Stefania Bondavalli, dell’assessora regionale a Turismo, commercio e sport Roberta Frisoni e del docente Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, oltre a commercianti, imprenditori, operatori culturali, cittadini e rappresentanti delle istituzioni e associazioni di categoria.

Temi principali emersi

Durante l’incontro sono stati approfonditi i principali ambiti di intervento e le linee strategiche dell’Hub urbano per il rilancio del centro storico:

1. Promozione del centro e sostegno alle imprese
  • Creazione di un’Agenzia di promozione integrata del centro storico per valorizzare eventi, iniziative culturali e commerciali.
  • Azioni di accompagnamento per chi vuole avviare nuove attività in centro storico.
  • Sostegno alle imprese esistenti attraverso riqualificazione dei locali, formazione e reti di collaborazione.
2. Cura dello spazio pubblico
  • Interventi per pavimentazioni, arredi, illuminazione e decoro urbano, con un pacchetto di manutenzioni per 600.000 euro nel biennio 2025-2026.
  • Incremento delle attività di pulizia, con attenzione a sicurezza e fruibilità degli spazi urbani.
3. Rigenerazione urbana
  • Riqualificazione del parcheggio Zucchi e del Parco del Popolo, con realizzazione di Chalet Diana e nuova area playground, grazie a un finanziamento di 2,5 milioni di euro.

4. Nuovi eventi e format innovativi
  • Progetti di eventi legati a eccellenze enogastronomiche, sostenibilità, riuso e design.
  • Collaborazione con comitati di commercianti per iniziative di qualità nelle piazze principali del centro storico.
5. Accessibilità al centro
  • Miglioramento dei parcheggi e dei servizi di trasporto pubblico, incentivazione della mobilità sostenibile.
  • Introduzione di un portale digitale per la gestione più flessibile dei permessi ZTL.

L’assemblea ha inoltre offerto uno spazio di confronto su “Socialità ed economia sostenibile per il rilancio dei centri storici”, con la presentazione dei primi risultati dello studio operativo condotto dal professor Stefano Micelli, mirato a identificare nuove forme di impresa e servizi di quartiere per rafforzare il ruolo del centro storico.

Prossimo appuntamento

Il percorso dell’Hub urbano prosegue: il prossimo incontro è previsto all’inizio del 2026, sempre presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia (data da definire). Sarà un’occasione per aggiornare soci e stakeholder sulle azioni in corso e sulle nuove iniziative.

Aderire all’Hub urbano

La partecipazione all’Hub urbano è aperta a tutti gli interessati. È possibile aderire seguendo le indicazioni dell’avviso pubblico del Comune di Reggio Emilia (avviso pubblico hub urbano).

Materiali disponibili

Per approfondire i contenuti dell’assemblea sono disponibili i materiali presentati durante l’incontro dell’11 dicembre: