Salta al contenuto

Contenuto

Nel trentennale della sua scomparsa e l’ottantesimo della nascita, il Comune di Reggio Emilia promuove un concorso dedicato alla figura di Alexander Langer, rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado, dell'Università e delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).
L'obiettivo è di stimolare la riflessione e la creatività delle giovani generazioni su temi cruciali per il nostro tempo: l'ecologia, la pace e il dialogo tra i popoli. Il concorso intende incoraggiare la realizzazione di elaborati/produzioni originali inediti che promuovano la consapevolezza ambientale, il rispetto dei diritti umani, la cultura della nonviolenza, la valorizzazione delle diversità culturali.

Gli elaborati possono essere presentati in diverse forme quali, a esempio:

  • elaborati testuali/scritti (saggi, relazioni, articoli, narrazioni, poesie ecc.);
  • opere o installazioni artistiche (musicali, coreutiche, grafiche, fotografiche, di arti plastiche, multimediali ecc.).

Le domande di partecipazione e la relativa documentazione dovranno essere inviate compilando l'apposito form online.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 15 gennaio 2026.

Consulta il bando completo e invia la candidatura

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria dell'Assessore a Tutela ambientale e Università, con deleghe a Qualità dell'aria, elettromagnetismo, tutela delle acque e inquinamento acustico, Relazioni con l'Università, Transizione digitale, Semplificazione amministrativa, Affari generali

Via Emilia San Pietro, 12

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 29-10-2025, 14:11