Salta al contenuto

Contenuto

Sabato 14 febbraio alla scoperta del pittore reggiano e del dipinto donato alla città di Reggio Calabria. Evento nell'ambito del progetto "San Prospero, un ponte tra due comunità"

Aprono domani, venerdì 30 gennaio, le iscrizioni (su Eventbrite) alle nuove visite guidate al patrimonio storico culturale reggiano realizzate nell’ambito della rassegna "L’architettura dipinta del centro storico". Il prossimo appuntamento, in programma sabato 14 febbraio alle ore 10, sarà dedicato al pittore reggiano Cirillo Manicardi in occasione del ritorno in città di una sua opera donata a Reggio Calabria dopo il tragico terremoto del 1908.

Il dipinto viene presentato nell’ambito delle iniziative del progetto “San Prospero, un ponte tra due comunità”, promosso dalla Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla in collaborazione con l’Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova, con il sostegno del Gruppo Credem.

L’appuntamento, oltre al battistero, prevede anche la visita alle chiese di San Nicolò e di San Prospero che custodiscono altre opere dell’artista, in particolare la cupola di San Prospero decorata da Giulio Ferrari, Cirillo Manicardi, Guido Manicardi e Alberto Lugli con San Prospero in gloria di angeli, realizzata nel 1885. A Palazzo dei Musei sarà possibile invece vedere alcune opere di Cirillo Manicardi, parte della collezione dei Musei Civici, illustrate da Alessandro Gazzotti.

Info e prenotazioni

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio del Comune di Reggio Emilia

Piazza Antonio Casotti, 1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 30-01-2026, 12:54