Contenuto
Il Comune di Reggio Emilia promuove un avviso pubblico rivolto ad associazioni giovanili e gruppi informali under 35, nell’ottica di sostenere e incentivare la crescita delle comunità e migliorare la qualità della vita in città, coinvolgendo direttamente le giovani generazioni. L’iniziativa intende fornire un sostegno finanziario ad iniziative ideate da under 35, in particolare rivolte ad un pubblico giovanile, attivando sinergie progettuali e tematiche tra diversi soggetti del territorio.
I progetti, dovranno promuovere la crescita personale, la cittadinanza attiva e lo sviluppo di competenze.

Il budget complessivo a disposizione è di 15 mila euro: ciascun singolo progetto – che dovrà essere presentato entro il 26 febbraio 2026 -potrà essere finanziato per un massimo di 3.000 euro. L’iniziativa si realizza grazie al contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna, attraverso il programma Geco 14 (Giovani Evoluti e Consapevoli), in base agli accordi tra Regione Emilia-Romagna e Dipartimento Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio e in continuità con il percorso regionale partecipativo YOUZ.
Possono partecipare:
- Gruppi informali, composti da almeno 3 giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
- Associazioni giovanili legalmente costituite, con un consiglio direttivo, o analogo organo, composto per il 70% da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
I progetti presentati dovranno riguardare i seguenti ambiti:
- valorizzazione dell’ambiente;
- cura del benessere psico-fisico recupero e valorizzazione di spazi;
- valorizzazione della cultura, dei beni culturali e delle arti;
- promozione della coesione sociale dei quartieri.
Le proposte possono configurarsi come singoli eventi, rassegne, laboratori su diversi linguaggi creativi, attività formative, di animazione, di attivazione di under 35 e sviluppo di comunità e devono realizzarsi nel territorio del Comune di Reggio Emilia.
Tutte le attività finanziate dovranno concludersi entro il 30 settembre 2026.
Essere giovani o anche solo essere considerati giovani - spiega l’assessore ai Giovanni Marco Mietto - comporta dovere subire molti “divieti di accesso”: uno è quello di poter realizzare una idea che si è convinti possa essere utile, nello stesso tempo, a sé stessi e a molti altri. I “microprogetti” funzionano: lo abbiamo verificato negli anni precedenti e perciò continuiamo. Anzi, ne promuoveremo altri. ”Partecipazione” può essere una parola astratta, ma lo è meno se significa poter fare qualcosa di cui si è capaci e che appassiona.
Lunedì 26 gennaio 2026, presso gli spazi del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, si terrà un incontro pubblico di presentazione del progetto articolato in due momenti.
Alle ore 17.30 è previsto il workshop gratuito "Ricerca finanziamenti e progettazione con il supporto dell'AI" a cura di Alessandro Catellani, Direttore e community manager di Casco Learning, formatore e progettista nell’ambito del Terzo Settore.
A seguire, alle ore 19.30, spazio alla presentazione dell’avviso pubblico “TRAME” alla presenza dell’Assessore Mietto. Al termine, a tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo per favorire il networking (per partecipare è richiesta l’iscrizione .
Durante la serata sarà possibile richiedere chiarimenti sull’avviso e avere informazioni utili alla candidatura delle proprie idee e proposte.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 23-01-2026, 14:55