Contenuto
Per tutto il mese di febbraio la qualità dell’aria attorno il polo scolastico di via Fratelli Rosselli sarà monitorata ogni giorno grazie alla sperimentazione avviata dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Arpae, nell’ambito della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria.
Il laboratorio mobile, collocato nel cortile dell’Istituto Zanelli, effettuerà un controllo costante della qualità dell'aria rilevando la presenza o meno dei principali inquinanti atmosferici tra cui Pm10, ossidi di azoto, ozono, benzene e monossido di carbonio.
La sperimentazione ha, inoltre, un obiettivo formativo e di sensibilizzazione di studenti e famiglie sul problema degli inquinanti atmosferici. Il laboratorio sarà infatti l’occasione per realizzare, da parte di Arpae, incontri sul tema con diverse classi della scuola, anche grazie al progetto del professore dello Zanelli, Mirco Marconi che ha sviluppato un biomonitoraggio della qualità dell'aria utilizzando i licheni come bioindicatori.
I dati giornalieri validati da Arpae saranno visibili tutti i giorni sul web www.arpae.it.
Al termine della campagna sarà pubblicata sul sito una relazione finale con i dati del periodo di rilevazione e sarà avviato un confronto con le famiglie.
Il progetto mira a creare maggiore consapevolezza nelle giovani generazioni dell'importanza della tutela dell'ambiente.
Per maggiori informazioni:
- re-urp@arpae.it;
- Comune di Reggio Emilia, U.d.P. RE_ACTS Aria Clima Territorio Salute cambiamenti.climatici@comune.re.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 05-02-2026, 17:36