Contenuto
Un progetto che restituisce spazio alla natura dove l’asfalto la faceva da padrone, questo il cuore dell’intervento di via Cisalpina dove i lavori, iniziati da pochi giorni, prevedono la depavimentazione di una striscia di asfalto in grado di creare una vera e propria infrastruttura vegetale per ridurre le isole di calore e gli inquinanti dell’aria, oltre a raccogliere l’acqua piovana in eccesso.
L’intervento rappresenta un esempio concreto di rinaturalizzazione dello spazio urbano, attraverso la trasformazione di una porzione centrale della carreggiata inutilizzata dai veicoli in una nuova infrastruttura verde capace di generare benefici ambientali diffusi e garantire un miglioramento della sicurezza stradale dell’arteria grazie alla separazione fisica delle corsie.
La prima fase dei lavori che, oltre alla depavimentazione del suolo, prevedono la costruzione delle aiuole e la posa dell’impiantistica, si concluderà a metà luglio. Durante il cantiere i lavori saranno organizzati in modo da limitare al massimo i disagi per la circolazione (per questo si è attesa anche la fine delle scuole): l’intervento, infatti, non comporta l’interruzione della viabilità.
Le piante saranno messe a dimora in autunno quando le temperature saranno più favorevoli all’attecchimento delle specie vegetali. L’investimento complessivo per la realizzazione delle opere ammonta a € 101.750,00.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-06-2026, 10:48