A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone che hanno portato il loro domicilio in Piazza Prampolini, 1.
Vedi: Modulo - Dichiarazione elezione di domicilio per senza fissa dimora
Descrizione
L’Ufficio Albo pretorio informatico riceve e trattiene in deposito la posta cartacea ordinaria indirizzata a persone che hanno eletto domicilio in Piazza Prampolini, 1, e provvede ad archiviarla in ordine alfabetico fino all’eventuale ritiro da parte del/della destinatario/a.
Come fare
Per prelevare la posta indirizzatagli/le e depositata presso l’Ufficio, l’utente deve essere identificato/a con un documento personale in corso di validità (carta d’identità, patente di guida, passaporto, permesso di soggiorno) provvisto di fotografia, in versione originale (non è ammessa l’esibizione di riproduzioni del documento su dispositivi informatici). In alternativa al ritiro di persona, è possibile delegare un soggetto terzo al prelievo della posta: in tal caso, il delegato dovrà esibire un proprio documento d’identità munito di fotografia, in versione originale, un documento d’identità del delegante (la persona di cui si chiede di ritirare la posta) in originale o in fotocopia e una delega, firmata dal delegante, datata e redatta su carta libera o utilizzando il modulo allegato alla presente pagina.
L’Ufficio non riceve – e, quindi, non provvede neppure a depositare – posta cartacea raccomandata: viene depositata, pertanto, soltanto posta cartacea ordinaria, che non richiede al ricevente di firmare alcuna ricevuta di ritorno per attestarne l’avvenuta consegna.
Poiché il servizio in oggetto rappresenta soltanto un deposito e non un archivio postale, l’Ufficio non fornisce informazioni telefoniche né per posta elettronica sullo stato di arrivo di posta a singole persone aventi eletto domicilio in Piazza Prampolini: l’unico canale utile a verificarlo è presentarsi di persona negli orari di apertura al pubblico.
Inoltre, proprio perché si tratta di un deposito di posta proveniente da molteplici mittenti esterni, l’Ufficio non è in alcun modo responsabile dell’arrivo o meno della posta: pertanto, qualora la persona con domicilio in Piazza Prampolini ritenga che dovrebbe esserle già arrivata della posta non presente presso l’Ufficio, la stessa dovrà contattare il mittente, senza che l’Ufficio possa svolgere alcuna attività in tal senso.
Cosa serve
La consegna della posta in deposito all’utente destinatario/a della stessa può avvenire esclusivamente mediante sua identificazione attraverso l’esibizione di un documento d’identità in corso di validità (carta d’identità, patente di guida, passaporto, permesso di soggiorno). In alternativa, l’utente può delegare un’altra persona attraverso una delega firmata dal delegante, datata e redatta su carta libera o utilizzando il modulo allegato; in tal caso, devono essere esibiti anche un documento d’identità del delegato, munito di fotografia e in versione originale e un documento d’identità del delegante (la persona di cui si chiede di ritirare la posta) in originale o in fotocopia.
Cosa si ottiene
Prelievo della posta cartacea ordinaria depositata presso l’Ufficio.
Tempi e scadenze
Il servizio è accessibile negli orari di apertura dell’Ufficio.
Accedi al servizio
Allegati
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 25-11-2024, 10:36