Cos'è
A partire da sabato 4 ottobre diversi appuntamenti in città e in provincia renderanno omaggio alla figura di Alexander Langer.
Si inizia sabato dalle 10 all’interno del Dipartimento di educazione e scienze umane dove è in programma un seminario dal titolo “Alex Langer, le guerre e la non violenza”. Un primo appuntamento che aprirà la strada a diverse iniziative dedicate al messaggio di pace, cura dell’ambiente e convivenza dei popoli lasciato da Langer.
Incontri, uno spettacolo teatrale, una mostra itinerante e una passeggiata all’interno dell’anello cittadino dedicato all’ideologo, per riportare al centro del dibattito la figura e il pensiero di Alexander Langer, che già trent’anni fa aveva anticipato temi fondamentali e, più che mai di stretta attualità, sul rialzarsi dei muri in Europa e nel mondo, il riemergere di logiche di guerra e il riaffacciarsi di un clima di intolleranza e razzismo.
Ad accompagnare gli appuntamenti autunnali, tra ottobre 2025 e giugno 2026 ci saranno inoltre:
- Il Bando “Alex: Continuate in ciò che è giusto” (di imminente pubblicazione) rivolto alla popolazione studentesca per stimolare nelle giovani generazioni idee e proposte progettuali sui temi dell’ecologia, di pace-nonviolenza e del dialogo tra diversi.
- La Mostra “Utopie concrete” Composta da dodici pannelli auto portanti (agile e divulgativa) può essere facilmente allestita o centri culturali-sociali. La mostra fotografa le idee di Langer in tema di pace, conversione ecologica e convivenza tra diversi. Disponibile senza costi per chi ne fa richiesta per un periodo di due o tre settimane, la mostra può essere prenotata rivolgendosi a: segreteria.assessoreneulichedl@comune.re.it - tel. 0522 456431

A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale » Giornata informativa
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuiti
Contatti
Appuntamenti
Ultimo aggiornamento: 03-12-2025, 09:32


