Salta al contenuto

Cos'è

Spettacolo teatrale di danza. Evento all'interno di Festival Aperto - Prima Italiana.

The dog days are over è la produzione del 2014 che segnò la svolta assoluta per Jan Martens, coreografo belga attivo sulla scena coreografica internazionale dal 2010. A undici anni di distanza, Martens/GRIP ricrea questo spettacolo di successo con un nuovo cast. In The dog days are over il danzatore è puro esecutore, alla ricerca della perfezione.

Sottoposti a una coreografia complessa, matematica, vigorosa ed estenuante, eseguita con forzata uniformità, gli otto ballerini finiscono per sbagliare. E poi le loro maschere cadono. The dog days are over ha rivelato la percezione che il pubblico aveva dei danzatori, dei coreografi, degli spettatori e della politica culturale dell’epoca.

A undici anni di distanza, le domande che pone sono ancora molto attuali. Dove si trova la sottile linea di demarcazione tra arte e intrattenimento? Chi siamo noi come pubblico quando contempliamo la sofferenza dei danzatori dal teatro come una corrida in un’arena? La danza contemporanea è uno striptease per l’élite? The dog days are over fa mutare la posizione dello spettatore: da semplice oggetto dell’esperienza a riflessione attiva su di essa.

Maggiori dettagli sullo spettacolo

Lo spettacolo è all'interno della Rassegna Festival Aperto 2025 della Fondazione I Teatri

A chi è rivolto

Tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Spettacolo teatrale

Luogo

Viale Antonio Allegri 8/a - Reggio nell'Emilia - 42121

Maggiori dettagli

Date e orari

Orari

Inizio spettacolo, ore 16.00

Costi

Contatti

Organizzato da

Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 24-07-2025, 12:11