Cos'è

Spettacolo teatrale
Nel 1928 il regime fascista decreta la soppressione dello scautismo in Italia. A Milano, però, un gruppo di adolescenti decide di non piegarsi a una legge ingiusta. Guidati da Giulio Cesare Uccellini, detto “Kelly”, e da Virgilio Binelli, scelgono la clandestinità. Nascono così le Aquile Randagie: ragazzi in pantaloncini corti e fazzoletto al collo, che sfidano la dittatura con la forza della loro promessa scout, custodendo i valori di libertà e fratellanza quando sembravano destinati a spegnersi.
La loro avventura durerà diciassette anni: campi segreti, giornalini clandestini, nomi di battaglia e codici segreti. Dopo l’8 settembre 1943, la loro resistenza giovanile diventa aiuto concreto: con l’operazione OSCAR organizzano una rete che mette in salvo migliaia di ricercati, ebrei, prigionieri politici, renitenti alla leva. Ragazzi di vent’anni che, in silenzio, diventano uomini di pace opponendo alla violenza del drago nazi-fascista l’ostinazione della luce.
Un racconto di resistenza e di speranza, pensato per il palcoscenico ma capace di vivere anche all’aperto, nei boschi: dove la memoria incontra il presente e dove il coraggio di pochi illumina il cammino di tutti.
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Spettacolo teatrale
Luogo
Date e orari
Orari
Dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Costi
Contatti
Rassegna
Ultimo aggiornamento: 22-12-2025, 11:15
