Descrizione
L’Ordinanza Sindacale n. 10 del 16 aprile 2025, emessa dal Comune di Reggio Emilia, stabilisce una serie di misure obbligatorie per prevenire e controllare la diffusione di malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare dalla zanzara tigre (Aedes albopictus) e dalla zanzara comune (Culex pipiens). L’ordinanza è in vigore dal 15 aprile al 31 ottobre 2025 e riguarda l’intero territorio comunale.
L’ordinanza si rivolge a tutti i cittadini, enti pubblici e soggetti privati, proprietari o utilizzatori di aree all’aperto, che devono adottare comportamenti corretti come evitare l’accumulo di acqua piovana, mantenere puliti cortili e giardini, e trattare regolarmente tombini, vasche, fontane o altri punti critici con prodotti larvicidi adeguati. Particolare attenzione è richiesta anche nei cimiteri, nei vivai e nei cantieri, dove l’accumulo d’acqua può essere frequente e difficilmente gestibile.
L' esecuzione di trattamenti adulticidi effettuati con qualsiasi modalità operativa negli spazi privati debba essere comunicata preventivamente, mediante invio, almeno 5 giorni prima del trattamento.
Comportamenti da seguire in caso di manifestazioni ed eventi con molte persone
L'Ordinanza sindacale n 20 del 22 luglio, dispone in particolare a tutti i soggetti che a qualsiasi titolo organizzino manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone in ore serali e notturne in aree verdi pubbliche e/o private all’aperto, l' obbligo di effettuare preventivamente trattamenti straordinari con adulticidi, come descritto nell'ordinanza allegata.
Per tutte le informazioni e le procedure: Zanzare: principali regole e comportamenti da seguire
Licenza di distribuzione
Licenza aperta
Tipo di documento
Atto normativo
Documenti
Formati disponibili
Ufficio responsabile
Ultimo aggiornamento: 28-08-2025, 18:58